Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • FESTIVAL DELLA LUMACA - INCONTRO INTERNAZIONALE DI ELICICOLTURA

FESTIVAL DELLA LUMACA - INCONTRO INTERNAZIONALE DI ELICICOLTURA

In provincia di Cuneo, CHERASCO, capitale italiana della LUMACA prepara per i giorni 25 – 26 – 27  – 28 settembre 2015 la 44° edizione dell’INCONTRO INTERNAZIONALE di ELICICOLTURA e il 10° FESTIVAL della LUMACA in cucina.

Le 2 manifestazioni da decenni rappresentano il più importante incontro annuale degli operatori del settore. Arrivando da tutta Europa si radunano a Cherasco infatti allevatori, operatori e gastronomi per discutere i vari problemi legati alla produzione, alla commercializzazione e alla cucina della lumaca di terra Helix.

Il programma del 44° convegno tecnico e scientifico si arricchisce, come al solito, con il grande FESTIVAL della LUMACA, non una semplice sagra paesana, ma una rassegna di alto livello sulla cucina di questo pregiato mollusco.

Per i quattro giorni nel padiglione Fiera attrezzato, si serviranno migliaia di menù esclusivamente a base di lumache, con ricette tipiche delle varie regioni italiane. Il menù presenta infatti sette piatti con lumache, secondo le specialità di Cherasco e di altre due “città delle lumache”: Segno (Sv) e Gesico (Ca).

Di particolare interesse è la novità della Kermesse Gastronomica sulle chiocciole in cucina presentata venerdì 25 settembre, subito dopo l’inaugurazione della rassegna, dai cuochi cheraschesi, insigniti negli anni dal titolo “La lumaca d’oro”. Presenteranno ognuno il loro piatto tipico di grande suggestione.

Domenica 27 settembre: una giornata intera dedicata alla gastronomia (fin dal mattino) con un grande numero di banchi  di eccellenze alimentari del territorio italiano.

Insieme alla gastronomia grande musica e spettacoli: in programma tutte le sere concerti musicali, domenica, a partire dal primo pomeriggio spettacolo e sfilate degli Sbandieratori e musici Principi d’Acaia di Fossano, gli Sbandieratori Cherasco 1243, le percussioni dei Timbales, il gruppo folk e musicale di Vezza d’Alba, il gruppo storico “El Bal du Sabre”, il gruppo majorettes “Le Stelline” di Ferrere e in chiusura la Banda musicale di Cherasco.

Ancora da ricordare la distribuzione gratuita di frittate e paté di lumache al mattino e al pomeriggio a tutti i partecipanti alla grande festa.

Saranno quattro intense giornate di manifestazioni in onore al prelibato mollusco e all’attività della qualificata e difficile produzione dello stesso, il tutto in una Cherasco, città ricca di cultura, turismo, storia e tradizione.

Per ulteriori informazioni e una migliore sistemazione al Festival è consigliabile la prenotazione ai n° 0172 489382 – 0172 489218 – 335 361984 –  e – mail: helixelici@tiscali.it