Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Festa Medioevale del Vino Bianco Soave

Festa Medioevale del Vino Bianco Soave

Tra le mura di cinta del centro storico, sotto l’occhio vigile del Castello che domina la collina, nelle piazze e lungo le vie del centro di Soave dal 13 al 15 Maggio potrete fare un tuffo nel passato nell’epoca più affascinante della storia soavese, il Medioevo, per festeggiare il Vino Bianco d’Italia per eccellenza frutto di queste terre e del sapiente lavoro dell’uomo: il Soave.

Proprio il vino sarà protagonista di numerosi appuntamenti durante i quali si potranno sorseggiare le varie sfumature del Soave. Potrete trovare l’Isola del Gusto, dove assaggiare deliziose ricette proposte dai migliori chef accompagnate da calici di vino Soave, e la Piazzetta del Soave dove degustare i migliori vini delle cantine locali abbinati a prodotti tipici del territorio. Da non perdere poi sabato 14 maggio alle ore 19.00 in Piazza Castagnedi l’apertura della Fontana del Vino cui seguirà un aperitivo. 

Durante la manifestazione i visitatori saranno accolti lungo le vie del borgo da giullari, falconieri, mangiafuoco, arcieri, sbandieratori, musici, nobili, dame di corte, cavalieri e cantastorie che daranno vita  a cortei e a incredibili rievocazioni storiche che faranno rivivere i fasti del Medioevo. 

Da ricordare poi nella giornata di domenica il Torneo degli Arcieri Città di Soave nel Parco della Rimembranza, la Cerimonia di Investitura delle Castellane e Spadarini a cura della “Imperial Castellania di Suavia” e del “Consorzio Tutela vini di Soave” e il tradizionale Corteo che darà il via al “Palio delle Botti” il cui vincitore verrà proclamato “Protettore delle Terre del Soave.

Mercato degli antichi mestieri, convegni, mercatino dell’antiquariato, concerti, escursioni sulle colline del Soave e visite guidate teatralizzate del centro storico, mostre d’arte e fotografiche; questo e molto altro ancora nell’imperdibile Festa Medioevale del Vino Bianco Soave.

Altre informazioni utili: 

Per avere il programma di tutti gli eventi previsti consultate la pagina Facebook: Pro Loco Soave