Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Festa Medioevale del Vino Bianco Soave

Festa Medioevale del Vino Bianco Soave

Il terzo weekend di Maggio, dal 15 al 17 Maggio, si svolgerà a Soave la tradizionale Festa Medioevale del Vino Bianco Soave. Proprio il vino sarà il protagonista della Piazzetta del Soave, dove si potranno sorseggiare le varie sfumature del Soave nettare proveniente dalle rinomate cantine della denominazione, e della tradizionale “Investitura delle Castellane e degli Spadarini” dell’Imperial Castellania di Suavia. Il Venerdì sera lungo via Roma avverrà il giuramento delle Contrade del Palio di San Lorenzo che si terrà, come di consueto, la seconda domenica di Settembre. I Capitani delle Contrade si presenteranno e presteranno giuramento di fedeltà ed obbedienza al proprio Gonfalone e alla Città di Soave a nome di tutti i concorrenti delle singole contrade.In seguito verrà allestito un banchetto con tutti i capitani al quale tutti i soavesi possono partecipare contattando il capitanto della propria contrada, e anche per chi non è di Soave è possibile unirsi. Durante la serata ci sarà inoltre una rievocazione storica con intrattenimenti per tutti. Il Sabato e la Domenica, i visitatori saranno accolti lungo le vie del borgo da giullari, falconieri, sbandieratori, musici e cantastorie che li condurranno alla scoperta di mostre di pittura e scultura, e molti altri ancora sono gli intrattenimenti previsti.
Per meglio scoprire le bellezze di Soave sono state organizzate, inoltre, alcune visite accompagnate al centro storico ed ai suoi tesori.
Non solo si potrà scoprire l’arte e la storia di Soave ma anche i suoi sapori nel chiosco enogastronomico “Isola del Gusto”, oltre che lungo le bancarelle del mercatino di prodotti tipici e di artigianato.
Tra le numerose rievocazioni medievali ricordiamo il tradizionale Corteo che darà il via al “Palio delle Botti” il cui vincitore sarà proclamato “Protettore delle Terre del Soave” ed il Torneo degli Arcieri Medievali Città di Soave.
Questo e molto altro ancora nell’imperdibile Festa Medioevale del Vino Bianco Soave.