Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Festa dell'Olio a Trequanda

Festa dell'Olio a Trequanda

La Festa dell'olio di Trequanda è la prima in tutta la Regione Toscana che propone l'olio nuovo. La manifestazione avrà inizio il giorno 22 ottobre alle ore 9,00, a Castelmuzio, presso il Centro Servizi per l'olivicoltura , dove si aprirà il GIROLIO unica tappa in Toscana del Girolio d'Italia, testimonial d'eccellenza dell'intera manifestazione Gérard Depardieu. Alle ore 9,30 si aprirà il XXV convegno dell'olio Novo di Podere, "Una tappa d'argento per l'oro verde di Trequanda: la produzione dell'olio extravergine d'oliva dal passato al futuro" realizzato in collaborazione con la Cooperativa Il Lecceto di Castelmuzio; al Convegno parteciperanno illustri esperti nel settore dell'oli extravergine d'oliva, tra i quali il Prof. Giovanni Lercker, docente dell'Università degli Studi di Bologna e rappresentanti delle istituzioni regionali e provinciali. Come di consueto i ragazzi e le ragazze della Scuola secondaria di primo grado di Trequanda parteciperanno al Convegno , presentando i loro lavori dedicati alla nostra tradizione olivicola. Durante il Convegno sarà  possibile ammirare una Mostra fotografica "Ti ricordi quando si coglieva l'olive ..... o s'andava nel campo a lavorà tutti insieme" . Il programma continua alle ore 15,00 a Petroio, da cui partirà un'escursione di Trekking - Naturalistico tra i più bei sentieri del Comune di Trequanda, con guida turistica specializzata: per i partecipanti sarà oragizzata una sosta con merenda in località Smiraglio. Alle ore 17,00 a Trequanda,  presso il Castello aprirà una Mostra fotografica "I nostri luoghi fino a Garibaldi" in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Alle 20,00 sempre a Trequanda apriranno gli stands gastronomici a cura della Pro Loco di Trequanda. A Petroio, preso il teatro,  alle ore 21,00, poi, grande festa rievicante i balli ed icanti  della tradizione contadina toscana.

Domenica 23 ottobre la festa continua a Trequanda: alle ore 11,00  apertura stands per degustazione ed esposizione di olio e prodotti tipici locali e dei paesi gemellati di Marone (BS) e Poggio San Marcello (AN) e dalle ore 13,00 alle ore 18.00 sempre a Trequanda in Via Traversa dei Monti Slow Food Montepulciano - Chiusi e la Macelleria Ricci propongono degustazioni di carne chianina e prodotti tipici locali. Trequanda offre anche un laboratorio per i bambini dai 6 ai 10 anni presso la Biblioteca Comunale dalle ore 15.30 alle ore 18.30 "Green Library: Naturalmente Redos"; dopo le 17.00 verrà organizzata una merenda per tutti i bambini partecipanti. Alle ore 16.30 in Piazza Garibaldi a Trequanda verrà consegnato il premio  Giordana Carpi "Oliva d'Oro" al testimonial d'eccellenza del Girolio Gérard Depardieu. La festa continua con il gli stands gastronomici a cura della Pro Loco di Trequanda.

Per chi ama la natura domenica 30 ottobre verrà organizzata 8^ passeggiata del primo olio Montisi Trequanda in collaborazione con il Comune di San Giovanni d'Asso.