Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Festa della Maremma

Festa della Maremma

Un’occasione d’oro che si tinge del verde intenso della campagna grossetana di Manciano: qui per due giorni, 16 e 17 maggio, il paese incanterà visitatori e cittadini con la Festa della Maremma. Una pioggia di prodotti tipici, dai salumi all’olio, dal miele al pane e al vino passando per la carne, i formaggi e il farro, terrà banco nella piazza nel borgo illuminato da spettacoli teatrali e musicali. Chi ama i cavalli potrà ammirare a Saturnia, alle 12 di sabato 17, il passaggio dei cavalieri che partecipano al progetto “Antica Via Clodia, e poi, perché no, approfittare per fare un tuffo nelle copiose acque termali che il territorio regala da secoli ai “viandanti”.
 
Venerdì 16 Maggio
Ore 11.00 – Nuovo Cinema Moderno
I ragazzi delle scuole superiori alla conoscenza del territorio
Partecipano Marta Bartolini, dirigente scolastico e Giulio Detti, assessore alla cultura
Lucio Niccolai presenta l’inchiesta sulla condizione giovanile svolta tra i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Zuccarelli” e pubblicata nella rivista “Testimonianze”. Gli allievi dell’ITI e del liceo presentano l’analisi comparata delle farine ottenute da grani tradizionali e moderni, lo studio sul centro storico e sui beni culturali del capoluogo. Le ragazze del gruppo teatrale parlano della loro esperienza e cantano
 
Ore 21.30 Piazza della Rampa
“Paride Pascucci: un pittore, una vita” Testo di Maria Modesti
Lettura scenica di Mirio Tozzini e Enrica Pistolesi Musiche di Paolo Mari
 
Sabato 17 Maggio
Ore 12.00 Saturnia
Passaggio dei cavalieri partecipanti al progetto Antica Via Clodia
 
Ore 16.30 Piazza della Rampa
Presentazione del Progetto di Valorizzazione dei Prodotti Agricoli
Intervengono Marco Galli, sindaco del Comune di Manciano, Antonio Camillo, assessore all’agricoltura, Giulio Detti, assessore al turismo, le aziende aderenti al progetto.
 
Ore 18.00 Piazza della Rampa “CUCINA IN PIAZZA”
Assaggio di piatti cucinati dalla Maestra di Cucina Cinzia Bolognesi Piani utilizzando i prodotti delle aziende aderenti al Progetto: Caseificio Sociale di Manciano (formaggi), Fattoria La Maliosa (miele), Az. Agricola Maremma Vigna Mia (vino), Soc. Agr. Pomonte (salumi, olio), Az. Agr. Pian d’Artino (salumi, olio, farro), Az. Agr. Mambrini (vino), Az. Agr. Le Macchie Alte (carne), Fattoria Il Torrione (vino, pane), Az. Agr. Cencini Marco (vino, olio)
 
Ore 21.30 Piazza della Rampa
Spettacolo musicale con il Coro Polifonico di Tradizioni Popolari “I Rosolacci”
Nei giorni dell’evento: Pizzeria Osée, Trattoria Il Rifugio, Ristorante La Filanda, Trattoria Da Paolino,Trattoria Lanterna Blu, Enoteca La Torre … in Cantina, Pizzeria Pizzicottoproporranno nei loro locali un menù tematico “Festa della Maremma”.