Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • FESTA DELLA FIORITURA A DROMAE' - Ledro

FESTA DELLA FIORITURA A DROMAE' - Ledro

I pascoli che sovrastano l’abitato di Mezzolago, in Valle di Ledro, a quota 1400-1500 metri s.l.m. nel mese di Maggio, con l’inizio della primavera si tingono di bianco! E' lo sbocciare del Narciso, specie floreale che soltanto a Dromaè ed in altri pochissimi ambienti è rimasta, accompagnati da alcune splendide peonie che con il loro color rosso scuro si fanno notare ed ammirare.
Per valorizzare questo è nata una festa montana: La ”festa della fioritura dei Narcisi a Dromaè”, che ormai da quasi vent’anni è organizzata nei pressi dei pascoli di Dromaè.

A Dromaè vi aspetta un pranzo cucinato sul posto a base di polenta carbonera, bracciole, salamelle contornati da dell’ottima “peverà”, a seguire della musica di fisarmoniche vi farà passare un pomeriggio in allegria.

Per raggiungere i pascoli di Dromaè, precisamente i “casinei”, luogo della festa, c’è da percorrere un sentiero di montagna, “sentiero botanico” con un escursione di circa 2 ore,con dislivello di circa 800 metri, il percorso è indicato a tutti con attrezzatura da escursione in montagna.

Per mantenre il luogo pulito e incontaminato, come quando si arriva, si consiglia di portare da casa le stoviglie, in modo da non produrre rifiuti.