Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Festa del Torrone a Camerino

Festa del Torrone a Camerino

A Camerino il torrone da record. Il maestro pasticcere Paolo Attili del Torrone Francucci, già entrato nel famoso libro “Guinness World Records”, ogni anno nel giorno della Befana realizza un lunghissimo torrone lungo le vie del centro storico.
L’iniziativa della “Festa del Torrone” (Comune di Camerino, Associazione turistica “Pro Camerino” e varie associazioni cittadine) mira a valorizzare l’antica tradizione del torrone di Camerino che ebbe vari riconoscimenti nell’Ottocento anche dai re d’Italia, da parte della Real Casa Savoia! Il torrone di Camerino è già molto conosciuto nell’Ottocento, un’antica tradizione di pasticceria molto ‘sentita’ nel territorio di Camerino; erano due le storiche dite che si contendevano il primato di bontà: “Torrone Francucci” e “Torrone Bettacchi”.
Ancor oggi, nel territorio camerinese, come un tempo, molte sono le famiglie che realizzano torroni in casa. Negli ultimi anni la fama del torrone di Camerino ha varcato i confini nazionali e il maestro pasticcere Attili del Torrone Francucci ha ricevuto richieste dal Giappone e dall’America.