Scopri il mondo Touring

Equilibrio

Vietato l'ingresso agli adulti non accompagnati. L’iniziativa in corso alla Rotonda della Besana è una mostra che si anima, e diventa un gioco, solo se ci sono i bambini a darle vita; o al massimo i genitori al seguito dei figli (biglietti: 6 euro per i bambini, 8 per gli adulti). Equilibrio, ideata e messa a punto dal Muba – Museo dei bambini – di Milano, in linea con i temi di Expo 2015, è infatti destinata principalmente alle scuole, dall’asilo ai primi anni delle medie inferiori, ed è un
percorso interattivo che aiuta a conoscere le fragili armonie del mondo e a imparare a conservarle. Perché si parla sì di equilibrio dei pesi, reali e metaforici, ma anche di alimentazione equilibrata, di stili di vita sani, di attività motoria e di corretto rapporto con le risorse.

 

Le cinque aree in cui si svolge la vivace attività, guidata da giovani e preparatissimi operatori, cerca l’equilibrio in tutte le componenti della vita quotidiana: nell’alimentazione bilanciata dall’attività fisica, nelle stagioni con i loro prodotti naturali, nei giochi di abilità motoria, nell’educazione al cibo e alle sue seduzioni, nella necessità di combinare la quantità di ciò che si mangia con il consumo energetico. Infine, nell’ampio spazio centrale della Rotonda, un’installazione sospesa di Daniele Papuli diventa il luogo in cui i bambini appuntano le proprie impressioni sull’esperienza vissuta, creando un mobile di foglietti colorati in aereo equilibrio.

 

Elena Del Savio