Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • DISCOVERING PUGLIA - FRANCAVILLA FONTANA

DISCOVERING PUGLIA - FRANCAVILLA FONTANA

Tra due mari, Adriatico e Jonio, sull’antico tracciato della Via Appia, Francavilla Fontana, città d’arte, è un punto cruciale negli itinerari di una regione da scoprire e vivere tutto l’anno. Lo speciale intreccio di storia, arte, tradizioni, sapori la rende meta turistica d’eccellenza, offrendo innumerevoli occasioni di scoperta. Discovering è il progetto di Pugliapromozione, agenzia regionale del turismo, che coinvolge 86 Comuni, 19 parchi e aree protette, 90 masserie, 33 cantine, con oltre 600 attività da dicembre a maggio.

Si parte da Francavilla Fontana, nel Brindisino, sabato 29 dicembre. Ricco il programma della visita guidata al centro storico.
Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 16,00 presso l’ingresso monumentale del Castello Imperiali, in via Municipio n. 4.
La passeggiata  tra le vie del centro storico prevede la tappa e visita guidata alla Basilica Pontificia del SS. Rosario, che ha la cupola più alta del Salento, alla Rettoria di Santa Chiara, luogo simbolo dei riti della Settimana Santa, alla Chiesa di Sant’Alfonso Maria dei Liguori, scrigno di arte e di fede in onore del santo autore del canto “Tu scendi dalle stelle”.  Sosta alla bottega della famiglia Cosimo Passiante, artigiani del gusto specializzati nella produzione di confetti ricci e copeta, con degustazione e possibilità di acquisto dei prodotti locali.  Brevi informazioni e cenni storici sui frantoi ipogei, recentemente rinvenuti nella centralissima piazza Umberto I, saranno fornite dai giovani del comitato “Scopriamo la chiazza cuperta”, presso il Sedile comunale, sede della Biblioteca. Il viaggio di scoperta e conoscenza culmina con la visita guidata al Castello Imperiali, imponente dimora principesca, tra le più grandi di Puglia, dove è ospitato anche il punto d'incontro dei soci Tci, gestito dal Club di Territorio di Brindisi e provincia.

Le attività sono tutte gratuite e la visita guidata ha una durata di circa due ore.
Si raccomanda di indossare un abbigliamento confortevole per stare all’aperto e scarpe comode.
L’itinerario è accessibile a tutti. Per i non udenti, è possibile prenotare la visita guidata gratuita in LIS (Lingua Italiana dei Segni), grazie alla collaborazione dell’ENS Puglia.
In caso di maltempo, il programma non subirà variazioni.

Una particolare attenzione è riservata ai viaggiatori.
Quanti giungeranno in auto, registrandosi entro le 16.30, potranno ritirare il pass per parcheggiare gratuitamente nelle aree di sosta a pagamento. In via Municipio, area parcheggio riservata ai diversamente abili.
Quanti scelgono invece di giungere in treno (linee Trenitalia e Ferrovie Sud-Est) o in bicicletta riceveranno un omaggio del Touring club italiano, la Guida ai Comuni Bandiera arancione, l’entroterra italiano d’eccellenza. Parcheggio riservato e videosorvegliato per le biciclette, all'interno del Castello Imperiali.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
(dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20 / sab dalle 9 alle 13.30)
telefono e fax 0831.811262; 0831.820435; mobile: 338.2655360; 320.3789070.
email: info.francavilla@viaggiareinpuglia.it, sito internet: www.viaggiareinpuglia.it/discovering

[Giovanni Colonna]

 

Accesso disabili: 
Info accesso disabili: 

L'itinerario è accessibile a tutti.
Per i non udenti, è possibile prenotare la visita guidata gratuita in LIS, la lingua dei segni, servizio svolto in collaborazione con l'ENS Puglia.