touringclub.it
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • "Del Bene e del Bello" Giornata del Patrimonio culturale della Valle Camonica, Casa Valiga "LA CASA DEGLI ARTISTI"

"Del Bene e del Bello" Giornata del Patrimonio culturale della Valle Camonica, Casa Valiga "LA CASA DEGLI ARTISTI"

CASA VALIGA, RIVIVERE IL PASSATO ATTRAVERSO LA CREATIVITA’ MODERNA

Questo piccolo edificio presenta la tradizionale facciata rinascimentale e, nonostante la ridotta dimensione, contiene elementi architettonici e soluzioni decorative di particolare pregio. L’intonaco in facciata conserva tracce di una decorazione a losanghe.
Il palazzetto è preceduto da un piccolissimo cortile acciottolato, la cui profondità è interamente occupata, a destra, dalla scala di pietra che conduce al piano superiore.
Qui una piccola loggia presenta tre archetti a tutto sesto poggiati su colonnine eleganti nelle proporzioni che presentano elementi decorativi particolarmente accurati.

Il piano nobile era occupato da un unico grande salone interamente affrescato, che lo rende uno tra i pochi edifici civili della Valle Camonica. L’edifico non aveva quindi funzioni residenziali, ma fungeva

da sede commerciale e di rappresentanza del vicino palazzo.

Al piano superiore vi è la tradizionale loggia in legno.

Casa Valiga, per le sue particolari caratteristiche architettoniche, si è dimostrata compatibile con i requisiti necessari alla realizzazione della Casa degli Artisti perché coniuga la presenza di spazi espositivi e di rappresentanza con una foresteria in grado di accogliere ospiti.