Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Da Torino a Milano ...in viaggio con l’Italia!

Da Torino a Milano ...in viaggio con l’Italia!

Sono passati 120 anni da quando un gruppo di velocipedisti milanesi fondò il Touring Club Italiano, con lo scopo di promuovere la bicicletta (e subito dopo l'automobile) come mezzo per "scoprire" l'Italia da poco unita, conoscerne il paesaggio, i beni culturali, le tradizioni, il folklore... e far conoscere gli Italiani fra di loro.
Da allora, il TCI fu pioniere nella realizzazione di materiali di supporto e stimolo al viaggio, unico -per molti decenni- promotore di un turismo "sostenibile" in questo nostro Paese, ideando le prime carte turistiche, ma anche i primi cartelli di segnaletica stradale, e diffondendo fra i soci milioni di itinerari, guide, atlanti, pubblicazioni, oltre alla rivista mensile.

Questa lunga storia è con orgoglio ricordata nella straordinaria mostra interattiva In viaggio con l'Italia ideata per il TCI da Studio Azzurro, curata da Massimo Negri in collaborazione col Centro di Documentazione del TCI, allestita nel Palazzo della Ragione a Milano, fino al 25 maggio: la mostra rende evidente come la storia del Touring sia tutt'uno con la storia del turismo in Italia e con la storia stessa di tanti Italiani che, con il Touring, hanno iniziato - e continuano - a viaggiare.

Per l’occasione, il Club di Territorio di Torino, in collaborazione con il Punto Touring di Torino, propone sabato 10 maggio un’escursione in giornata da Torino a Milano per visitare la mostra e conoscere il Palazzo di corso Italia 10, che il Touring realizzò con il contributo dei soci esattamente 100 anni fa, e che tuttora ne è la sede. La giornata prevede anche la visita di alcuni monumenti la cui apertura è assicurata dai Volontari Touring per il Patrimonio Culturale, anima dell’iniziativa "Aperti per Voi", uno dei molti progetti nei quali oggi è ancora (e sempre) impegnato il Touring.

Leggi il programma dettagliato