Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Da Cesenatico a Tirrenia in bici: Chase the Sun Italia 2017

Da Cesenatico a Tirrenia in bici: Chase the Sun Italia 2017

Il prossimo 17 giugno forse non riusciranno a raggiungerlo, il sole. Ma questi romantici delle due ruote proveranno almeno a “tenergli la ruota”. Come?
 
Pedalando ovviamente, dall’alba al tramonto, in un tragitto lungo 272 chilometri che unisce Adriatico e Tirreno.
 
Si chiama “Chase the Sun” la suggestiva iniziativa che porterà nel giorno più lungo dell’anno a pedalare coast -to-coast centinaia di appassionati.
 
Niente competizione, perché come dicono gli inglesi che l’hanno inventata nel 2008 (il tragitto era da Kent a Somerset) “It is a ride… not a race”!
 
La partenza all'alba /foto Ben Cresswell Twide
 
La versione italiana (promossa dall’associazione Turbolento) non cambia i connotati british. I “nostri” intorno alle 5 del 17 giugno daranno i primi colpi di pedale al sorgere del sole. Il ritrovo è al porto di Cesenatico, in prossimità del faro.
 
Li aspettano quattro salite e un percorso vallonato (un terribile mangiaebevi come si dice in gergo) che alla fine dei conti darà un totale di 3400 metri di dislivello.
 
Ergo, se volete inseguire il sole, non fatelo con la bici riesumata dalla cantina la sera prima, rischiate di giocare a moscacieca.
 
 
IL PERCORSO, DA CESENATICO A TIRRENIA
Dal faro di Cesenatico la prima salita inizia al km 38. In 7 km si sale di 305 metri, scollinando in località Rocca delle Caminate.
 
Seguono una discesa abbastanza tecnica a Predappio quindi la seconda salita alla “Cima Coppi”, 860 metri di dislivello in poco meno di 40 km.
 
E se i primi 20 km sono pedalabili, la seconda parte richiederà gambe e fiato.. Il terzo scollinamento inizia al km 162: è la salita di Carmignano, dove si sale di 380m in circa 12km per scollinare a 420m slm.
 
A questo punto i chilometri percorsi sono 176 e può essere il momento buono per una pausa al ristorante “Il Pinone”.
 
La discesa di Predappio /foto Twide
 
La quarta e ultima salita è quella al colle di Calci: da Buti, km 223, si sale di 610m in 13km lungo la SP del Monte Serra, in prossimità del ristorante I Cristalli, al bivio, km 234,  si scende verso Calci.
 
Tra una salita e l’altra tra la fatica e le ore in sella la vera sfida sarà trovare la calma per contemplare il paesaggio e godersi la compagnia, prima dell’arrivo (“eroico” visto che siamo tra gli appennini) lungo la litoranea di Tirrenia. Il bagno in mare è quasi un dovere rituale.
 
Per iscrizioni, informazioni e dettagli vai sul sito ufficiale chasethesun.org
 
Guarda il video di Chase the Sun Italia