Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Cuneo: WOW Wonderful Outdoor Week

Cuneo: WOW Wonderful Outdoor Week

Inizia a fine maggio la prima edizione di WOW Wonderful Outdoor Week, evento di interesse internazionale che vuole fa conoscere la provincia di Cuneo in Piemonte come luogo di pratica dell'outdoor.
 
Wonderful Outdoor Week è una nuova grande manifestazione di eventi outdoor ideata per il divertimento all'aria aperta in montagna, collina e pianura. Cicloturismo, trekking e nordic walking, pesca sportiva, mountain bike, alpinismo sono alcune delle attività che in un'ottica di offerta sinergica il territorio della provincia di Cuneo - che si estende dalle colline delle Langhe fino alle vette alpine del Monviso - vuole fare conoscere a turisti e appassionati di sport outdoor. Eventi per semplici appassionati o professionisti, ma anche molte le attività per le famiglie e per i turisti.  Si potrà così scoprire questo territorio spaziando tra eventi e opportunità diverse, come la tappa del Giro d'Italia Barbaresco-Barolo (22 maggio), Roero Biking (24 maggio), Alta Langa Experience (maggio-giugno), l'evento Mille Donne sul Monviso per celebrare il 150° anniversario della prima scalata al femminile del Monviso (luglio-agosto), i percorsi di trekking nei parchi delle Alpi del Mare...e molto altro ancora.  Un calendario che si snoda per tutto il periodo estivo per candidare la Provincia Granda a capitale dell'outdoor e rafforzare la sua immagine a livello internazionale.  In concomitanza con gli eventi sportivi, sarà possibile programmare e prenotare pacchetti turistici che affiancano all’attività all’aria aperta soggiorni e tappe enogastronomiche che il territorio offre.
 
CALENDARIO di WOW

11, 18, 31 maggio -  Cicloturismo in Valle Pesio, Parco del Marguareis
Escursioni per tutti, non competitive per scoprire la valle e il Parco del Marguareis, conosciuto per la varietà della flora presente.
 
22 maggio - La tua tappa del Giro D’Italia Barbaresco-Barolo
Il turista appassionato di bici ha l’opportunità di percorrere la 12° tappa del Giro d’Italia 2014 - la cronometro Barbaresco Barolo- prima dei ciclisti professionisti, con foto al passaggio del finish finale. Sono previste tre possibilità di partecipazione: solo tappa, tappa più pranzo presso la cantina Ceretto con chef 3 stelle Enrico Crippa e pacchetto di 3 giorni.

24 maggio - Roero Biking
Tre tappe con chilometraggi diversi con partenza e arrivo a Sommariva Bosco. Percorsi adatti a tutti, anche per famiglie, con tappe enogastronomiche e animazione.
Il cicloturismo in Langhe e Roero, con – tra gli altri - gli appuntamenti del 22 e 24 maggio, rientra nel progetto Endless Barolo – A Land Born to Bike per la valorizzazione di questa attività in tutto il territorio.

Dal 27 al 30 Maggio: Maratona a tappe in Langa
42 km 195 m da percorrere in quattro giorni tra vigne, castelli, cantine, piccoli borghi, cultura e tradizioni. Il centro storico di Alba, la città delle cento torri, le colline del Moscato d'Asti con la sua Enoteca a Mango, le famose rocche del Roero, tra Sommariva Perno e Bra, e lo splendore delle colline del Barolo candidate UNESCO saranno la cornice di questo evento, con premiazione e festa finale nella Tenuta di Fontanafredda.
 
Dal 31 Maggio al 2 Giugno: Alta Langa Experience
Un vero festival dell’outdoor attraverso le colline dell’Alta Langa, per famiglie, appassionati ed atleti sempre guidati da accompagnatori ed istruttori esperti alla scoperta di zone quasi inesplorate. Partenze alternate mattina e pomeriggio per provare ogni specialità: trekking tra boschi e sentieri, escursioni a cavallo, mountain bike con la possibilità affitto biciclette in loco, tecniche di nordic walking. E ancora tree-climbing, parapendio, trekking notturno tra masche ed antiche tradizioni, trekking botanico per imparare a riconoscere le erbe…
 
2 Giugno 2014: Barbaresco-Barolo Ultra Trail 50k
Un percorso prevalentemente sterrato, tra le vigne del Barbaresco e del Barolo, su sentieri ma anche con tratti aspri e selvaggi nei boschetti di Langa, passando su creste panoramiche con viste mozzafiato e caratteristici saliscendi. Una distanza impegnativa, 50 km, con un dislivello positivo di circa 1520 mt., accessibile a tutti gli amanti dei Trail più allenati. Partenza ore 8 da Barbaresco, costo iscrizione 40 euro con servizio navetta e con pasta party finale.
 
Dal 5 al 8 Giugno: Alpiniadi estive
Le “Prime Alpiniadi Estive” saranno una quattro giorni di festa dello sport e del territorio con numerose  competizioni ed iniziative collaterali: mostre, fiere, cene e molto altro ancora. Località coinvolte: Borgo San Dalmazzo, Chiusa Pesio, Cervasca, Limone Piemonte.

Dal 13 al 15 Giugno: Festa dell’arrampicata
Passaggi su massi, vie in falesia da Andonno alle Placche dei Camosci, percorsi attrezzati sulla diga di Entracque, via ferrata dei Funs: tre giornate dedicate all’arrampicata. Ma non solo: a Sant’Anna di Valdieri, cuore dell’evento, proiezioni, dibattiti, musica, buon bere e buon cibo.
 
Dal 15 Giugno al 15 Settembre: Mille Donne sul Monviso
Mille Donne sul Monviso è l’evento pensato in occasione del 150° anniversario della conquista della Vetta del Monviso da parte di una donna, Alessandra Boarelli, nel 1864. A tutte le donne che raggiungeranno la Vetta verrà consegnato un personale attestato. Numerosi gli eventi per tutto il periodo, tra cui una mostra fotografica sul Monviso.

Dal 3 all’ 8 Luglio: Trekking Botanico dalle montagne al mare
Sei giorni di escursioni botaniche, immersi nell’affascinante paesaggio delle Alpi Liguri, attraverso gli otto Siti di Interesse Comunitario della “Rete Natura 2000” e due parchi regionali italiani, un vasto territorio che costituisce uno dei più importanti centri di fito diversità d’Europa, grazie all’elevata presenza di specie ed endemiti.
 
Dal 5 al 6 Luglio: Donkey trek
Due giornate dedicate alla valorizzazione del turismo all’aria aperta in Valle Pesio e dintorni in compagnia degli amici quadrupedi, asini, muli e cavalli.

Dall’8 al 13 luglio: Trekking dei Parchi delle Alpi Marittime
Spettacolare itinerario nei massicci dell’Argentera e del Marguareis: dalle maestose pareti di granito delle Marittime ai paesaggi calcarei della Valle Pesio per scoprire le località più belle del parco delle Alpi Marittime.
 
Dall’11 al 13 Luglio: En plein air
Corso di disegno naturalistico all’aperto con base al rifugio del Valasco (Parco delle Alpi Marittime), a cura dell’illustratrice Cristina Girard.

Dal 20 al 26 Luglio - dal 7 al 13 Settembre: Alta Via dei Re
Traversata in quota del Parco delle Alpi Marittime con sette giorni di cammino da rifugio a rfiugio tra laghi e ghiacciai. Per escursionisti esperti, è un trekking che sfiora i 3000 metri e permette di scoprire sentieri e residenze estive della famiglia Reale.
 
Dal 20 al 23 Agosto: Sui sentieri del re
Quattro giorni a piedi lungo le antiche mulattiere di caccia del Parco delle Alpi Marittime.

30 Agosto - 2 Settembre: Tour dei Forti
Quattro giorni in mountain bike sulle alte strade militari tra Piemonte, Liguria e Francia.