Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Cremona: Palazzo Stanga Trecco

Cremona: Palazzo Stanga Trecco

Importantissimo Palazzo a Cremona venne acquistato dalla famiglia Stanga nel 1467. L’edificio conosce una storia architettonica complessa fino alle importanti mutazioni attuate da Faustino Rodi alla fine del XVIII sec. e alla rimodulazione della facciata ad opera di Vincenzo Marchetti.
Di eccezionale fattura l’esterno ancor più interessante all’interno con da maestosi saloni dal soffitto in legno dorato e sale con soffitti a fondo oro e affreschi ottocenteschi.
La tradizione vuole che addirittura Napoleone Bonaparte dimorò all’interno del prezioso edificio riposando tra arredi neoclassici e ricchi tessuti, nella sala che dall’imperatore prende il nome, su un letto a baldacchino.
Approfitta dell’apertura straordinaria di giorno 19 settembre dalle ore 15 alle 18 e dell’accoglienza offerta dai Volontari del Touring Club Italiano per visitare questo interessantissimo edificio ricco di arte e di storia.
Ingresso libero.
Approfitta dell’occasione anche per godere di un’interessantissima mostra che occuperà l’intero piano nobile del Palazzo e che avrà come focus i nuovi codici linguistici degli artisti contemporanei italiani e internazionali. Gli spazi storici saranno esaltati dalla nuova prospettiva, dal dialogo tra le opere e gli ambienti grazie a “quelle connessioni imprevedibili che si generano tra tradizione e ricerca di linguaggi artistici attuali”.