Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Cortili in Fiore e Granfondo Terre dei Varano a Camerino

Cortili in Fiore e Granfondo Terre dei Varano a Camerino

Cortili in Fiore - Sabato 7 e domenica 8 maggio
Le attività caratterizzanti sono incentrate sulla valorizzazione e promozione del dato monumentale ed urbanistico tramite un percorso che si snoda lungo tutto il centro storico toccando i principali monumenti, musei e chiese compresi i cortili storici posti all’interno di edifici pubblici e privati.
Oltre al dato storico-artistico, la manifestazione predilige quello paesaggistico-ambientale, imprescindibile se si vuole meglio comprendere il contesto culturale e territoriale di un dato territorio.
Alle visite ed agli allestimenti floreali si affiancano ogni anno attività per bambini, mostre e piccole mostre fotografiche,  incentrate soprattutto sulla flora dei Monti Sibillini e sulle piante spontanee tipiche del territorio circostante, conferenze e  incontri.

Granfondo Terre dei Varano - Sabato 7 e domenica 8 maggio
Gara ciclistica amatoriale  che si snoda per gran parte all’interno del Parco dei Sibillini, in una delle zone più belle dell’Appennino Marchigiano, attraverso strade sicure, pressoché prive di traffico, immerse nel verde, che portano a splendidi borghi medievali e costeggiano numerose vestigia storiche di cui i luoghi sono disseminati.
Un percorso corto accessibile a tutti, ricco di spunti tecnici e paesaggistici, in grado di dare ampia soddisfazione a chi vorrà fare la corsa, ma anche a chi si vorrà guardare intorno.
Dopo la fatica il meritato pasta party immersi nell’atmosfera medievale di Camerino, accolti nella suggestiva taverna “L’Armigero” del Terziero di Muralto, col menu tipico della Corsa alla Spada e Palio.