Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Corna Imagna (BG): Itinerario Tci attraverso "Le Contrade di Corna Imagna, un paese che rinasce"

Corna Imagna (BG): Itinerario Tci attraverso "Le Contrade di Corna Imagna, un paese che rinasce"

Dopo una breve introduzione da parte del Sindaco Giacomo Invernizzi sulle caratteristiche e peculiarità del paese e sui progetti di un suo ulteriore sviluppo, si inizia la visita dalla Contrada Brancilione con l’Ostello “Il sentiero”, che può accogliere comunità, gruppi sportivi, famiglie,...

 

Breve spostamento in auto e visita di Ca’ Berizzi (villa nobiliare settecentesca attuale sede del Centro Studi Vall’Imagna e della Bibliosteria) e della Contrada Regorda, raggiungibile con breve percorso a piedi.

 

In auto si raggiunge Contrada Canito, un tempo sede di un convento di Domenicani e attualmente oggetto di studio per il recupero delle strutture originarie. Visita alla chiesetta privata di S. Domenico di Guzman

 

Presso la Contrada Corna si visita una casa privata ben conservata, esempio di antica dimora nobiliare del XVII secolo.

 

Si raggiunge in auto la Contrada Roncaglia dove, in uno spazio suggestivo circondato da strutture agricole e antichi fienili, si pranza tutti insieme presso l’Antica Locanda (previsto anche menù vegetariano).

 

Ultimata la pausa pranzo, percorriamo a piedi una comoda mulattiera, dopo circa. 15 minuti si raggiunge la Contrada Finiletti, sede della casa dello stracchino (Caseificio “Tesoro della Bruna”), dove c’è la possibilità di acquistare formaggi locali.

 

Rientro a piedi alla Contrada Roncaglia e spostamento in auto al vicino paese di Locatello, dove si visita la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, contenente opere scultoree lignee del XV sec e dipinti di pregio, tra cui una tavola di Andrea Previtali, nativo di Berbenno .

 

NB: il percorso non è difficile, ma si suggerisce di indossare calzature comode (sono severamente vietate scarpe con tacchi).

 

Quota individuale di partecipazione:

 

 Soci Tci       €   20  

 non soci      €   25

pranzo compreso

 

Altre informazioni utili: 

Informazioni e prenotazioni

 

presso il Cenacolo Artistico in Borgo Canale, 23/E – BG  (tel 035/0445934)

 

Lasciare in segreteria telefonica:

  • Nome e numero di partecipanti  -  Numero di cellulare -

 

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:

il pagamento si riceve al momento del ritrovo.

 

La quota è relativa alla visita guidata e non comprende spostamenti o altro se non precisato.

 

Avvisare anche via sms il giorno stesso in caso di sopravvenuta impossibilità a partecipare, permettendo di evitare il ritardo nell’inizio della visita.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club