Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Convento di S. Panfilo fuori le Mura a Spoltore per Abruzzo negato

Convento di S. Panfilo fuori le Mura a Spoltore per Abruzzo negato

E' al Convento di San Panfilo fuori le Mura di Spoltore (Pe) l'ultima visita del ciclo Abruzzo negato, nell'ambito della campagna nazionale 2015 Tesoro Italia. Il patrimonio negato.

Il maestoso complesso monastico è composto dal convento, di proprietà privata e attualmente in fase di restauro, e dalla chiesa che è di proprietà pubblica ma d'incerta titolarietà che fa sì che non sia regolarmente fruibile e in evidente stato d'abbandono.

L'imponente facciata, rivolta insolitamente ad ovest, guarda verso il caratteristico abitato avvolto sul colle prospicente. La fondazione del convento si fa risalire intorno all'anno 1000, probabilmente come grancia (fattoria) dell'abbazia di San Clemente a Casauria.

Nel 1575 fu visitato dal domenicano Serafino Razzi, come lui stesso racconta: "Dopo desinare andammo a visitare San Pamfilo, chiesa fuori della Terra, in vaghissimo sito, e di piacevolissima veduta, tanto di mare quanto di montagna".

La chiesa è a pianta basilicale a tre navate, in stile barocco siecentesco e settecentesco, con preziosi altari, pareti e volte dipinte e numerose statue di indubbio valore. Sopra il vestibolo si trova un organo a canne datato 1696.  La sfarzosità dell'interno testimonia l'importanza che il monastero ebbe ma oggi la chiesa manifesta la necessità di importanti e urgenti interventi di restauro.

La visita sarà guidata dallo storico prof. Giustino Pace che oltre alla chiesa illustrerà anche il chiostro del convento aperto per l'occasione grazie alla disponibilità della famiglia Cerulli Irelli.

Si ringrazia per la cortese disponibilità il custode sig. Piacentino Di MIchele.

 

Al termine sarà offerto un aperitivo.

 

Prenotazioni entro venerdì 9 settembre, ore 18.00

Quote di partecipazione

Soci € 5,00

Non soci € 7,00

Minori di anni 14 gratis

 

 

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club