Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Contrada Viterale-Serrastretta (CZ) -Evento Tci - Terra Madre Day Legumi al mercato della leguminosa

Contrada Viterale-Serrastretta (CZ) -Evento Tci - Terra Madre Day Legumi al mercato della leguminosa

Contrada Viterale-Serrastretta (CZ) -Evento Tci - Terra Madre Day -  Legumi al mercato contadino nell'anno della  della leguminosa. Comunita dei produttori di fagioli del Reventino -
Nella contrada Viterale a Serrastretta ,  si ritrovano i contadini e le famiglie per offrire i propri prodotti nel mercato contadino allestito per le feste Natalizie. Quest’anno l’ospite d’onore saranno i legumi presentati dalla comunità di terra madre “fagioli del Reventino" che aderisce alla condotta Slow Food Soverato versante Jonico .
Il tutto sarà realizzato grazie alla collaborazione dell' Associazione Dalidà, del Gruppo Viterale e dell'agriturismo "E Turre" di Marco Molinaro che preparerà le degustazioni. Importante e preziosa è la collaborazione e il lavoro delle famiglie dell'area coinvolte tutte nella manifestazione.
 
Potremmo partecipare alla simpatica manifestazione e fare rifornimento, direttamente dai contadini, di fagioli, patate, castagne mele, noci.
 
Partenza alle 10.00 con le auto, da Cosenza sud ( piazzale REM ) sosta caffè alla pasticceria Gallo all'inizio del paese, da dove, guidati da Marisa proseguiremo per l'azienda agrituristica " E Turre" in c.da Viterale ( 5 km. da Serrastretta). Visita al castagneto, ad una casella/essiccatoio e al frutteto.
 
Alle 12,30 - 13,00 ( il mercato a 200 mt. apre nel primo pomeriggio) il pranzo: antipasti caldi e freddi tra cui le mitiche vrasciole di patate della sig.ra Pina, salsiccia fresca e piatti di legumi e castagne, ravioli con farina di castagne e funghi porcini, frutta mista con le famose piraine bollite, crostata ecc. 
 
PROGRAMMA:
ore 14,00 inizio manifestazione con i mercatini Natalizi -Mostra Fotografica :”Viterale si racconta”.
Sergio show Christmas. Sarà allestita la casetta di Babbo Natale per i più piccoli .
ore 15,00. Santa messa celebrata da don Antonio Costantino
ore 16,30 : evento slow food “ Terra Madre Day “ con degustazione di alcuni ecotipi di fagioli della
comunità di Terra madre.
ore 17,30: pignolatissima 2016 a sorpresa.
 
importo partecipazione :  €. 20,00 a testa.

info: Maria Antonietta Mascaro. Referente comunità Fagioli del Reventino:
E-mail: mariaamascaro@gmail.com cell 3272822376

Nota. La manifestazione servirà anche per una raccolta fondi da destinare alle popolazioni colpite dal
terremoto