Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Conferenza nazionale Yoga a Castelnuovo val di Cecina

Conferenza nazionale Yoga a Castelnuovo val di Cecina

l benessere dell’individuo, la consapevolezza dello “star bene con il proprio corpo e la propria mente”, affrontare la vita con la convinzione di essere un grande dono da apprezzare sempre, anche nei momenti passeggeri di difficoltà. Lo Yoga, nelle varie discipline, come strumento volto ad ottenere il benessere spirituale e fisico della persona. Sasso Pisano, grazie agli importanti investimenti in atto ed alle peculiarità del suo territorio, come luogo dedito alla cura dell’essere “uomo”.

10:30 Indirizzo di saluto
Dott. Nicola Gualerci, Consulente, Sviluppo Grandi Progetti
Dott. Alberto Ferrini, Sindaco, Comune di Castelnuovo Val di Cecina (PI)
Dott.ssa Daniela Scaramuccia, Assessore diritto alla Salute, Regione Toscana
Dott. Andrea Pieroni, Presidente, Provincia di Pisa

10:50 L’evoluzione della progettazione, può aiutare la “rinascita” dei borghi storici, favorendo il turismo e la qualità della vita.
Arch. Massimo Gualandi, Presidente, Società di ingegneria Area 3D
 
11:00 Con il silenzio del corpo e della mente si può manifestare comprensione della realtà, abbandonarsi all'incondizionato è confidenza, agio, con se stessi e con la totalità delle cose.
Sig. Giovanni Viviani, Diplomato ISFIY, Federazione Italiana Yoga, insegna e pratica yoga da 40 anni, ha incontrato i più importanti maestri di yoga contemporanei. E’ presidente della scuola Sadhana di Livorno, per la pratica e l'insegnamento dello yoga. Da 35 anni è operatore di Shiatsu e Skipper professionista.
 
11:20 Presentazione del "GYROTONIC EXPANCION SYSTEM, l'arte dell'esercizio ed oltre."
Sig.rina Lavinia Castellone, Insegnante, Pre-TRAINER GYROTONIC® e Trainer Gyrokinesis®.
Sig. Alessandro Pucci, Insegnante, TRAINER GYROTONIC ®.
 
11:30 "IL BENESSERE NEL RESPIRO" Respirare nel qui e ora, respirare consapevolmente, consente all'individuo di raggiungere quello stato di benessere cui tutti anelano. Questo benessere psicofisico è facilmente raggiungibile attraverso il respiro circolare e formulando pensieri di qualità elevata. Come affermava già Catone "L'uomo è il fabbro del proprio destino" vogliamo aiutarci a diventare fabbri insieme?
Ing. Piergiorgio Roffino, Formato a Parigi e negli Stati Uniti, pioniere e divulgatore del Rebirthing. nel 1994 fonda SFERE, scuola internazionale di Rebirthing. Prima in Italia ad offrire la formazione al Counseling con orientamento al Rebirthing. Unico italiano laureato "Formatore A.R.T.I." (Association of Rebirthers and Trainers International), fa parte del consiglio direttivo ed è presidente per l’Italia di O.S.E.R. (Organismo Servizi Europei di Rebirthing). E’ counselor presso la FAIP (Federazione associazioni italiane psicoterapeuti) della SIAF (Società italiana armonizzatori familiari).
Sig.ra Marina Donato, Insegnante di Rebirthing, Membro di O.S.E.R.  (Organismo di Servizi Europei per il Rebirthing). Collabora con SFERE Scuola di Evoluzione Personale.
 
11:50 Il “Diksha”, una via per il benessere.
Sig.ra Sandra Spataro, Oneness Trainer, autorizzata dalla “Oneness  University” India
 
12:00 lo Shiatzu, antico metodo giapponese, che attraverso la digitopressione dei meridiani, circuiti energetici che attraversano l’intero corpo umano, cerca di ricreare il benessere psico-fisico dell’individuo.
Sig.ra Maria Minore,  Operatrice Shiatsu (metodo Masunaga) formata presso l’Associazione Cultura Shiatsu di Piombino (LI). Formazione di Rebirther I° e II° livello presso scuola “Sfere” Milano/Roma. L’incontro con le discipline olistiche come lo Yoga, la Meditazione, lo Shiatsu, il Rebirthing e il Reiki nascono da una ricerca interiore di crescita personale. Il lavoro svolto accompagna le persone verso un benessere psico-fisico-emotivo attraverso la conoscenza del potere del proprio respiro ed il metodo Shiatsu.
 
12:10 Lo AcroYoga, una disciplina che produce benessere
Dott.ssa Laura Mencherini, Laurea in lingue e letterature straniere moderne, insegnante di Hata Yoga, Yoga in Gravidanza e AcroYoga per l’associazione Samadhi di Firenze . Approfondisce costantemente la conoscenza dello Yoga e della Meditazione tramite corsi di specializzazione.
 
12:20 Il Natya Yoga, una danza con i movimenti Yoga il cui obiettivo è trascendere i limiti del corpo innalzando la mente verso il “divino”.
Sig. Roberto Rustici,  pratica meditazione con i Maestri Tibetani. Sidiploma in India come insegnante Yoga al Vishnudevananda Yoga Mandriam, è insegnante di danza indiana in stile Bharata Natyam. Annualmente si reca in India per approfondire i suoi studi e continuare il suo percorso. 12:30 Uno sport molto riflessivo, che bene si radica in un ambiente orientato al benessere, al viver sano ed in armonia con se stesso,i cui ritmi vogliono essere estremamente rilassati.
Sig. Michele Borghetti,  Campione italiano di dama italiana a squadre  anno 2010, campione assoluto nazionale di dama italiana negli anni  1992, 1993, 1995, 1997, dal 1999 al 2005, campione assoluto italiano di dama internazionale negli anni 1991, 2004 e 2005.  Campione di dama lampo, semi-lampo con record mondiale di dama alla cieca. Finalista mondiale di dama inglese 2011.

Dimostrazione bendata di dama con la:
Sig.rina Silvia Mazzieri,  Miss Cinema 2010, una delle sei finaliste al concorso  nazionale di bellezza “Miss Italia” 2010, originaria di Castelnuovo Val di Cecina (PI).
Dimostrazione arbitrata da: Sig. Giafranco Borghetti,  Arbitro F.I.D. (Federazione Italiana Dama). Il Sig. Gianfranco Borghetti, al termine della dimostrazione bendata di dama, si esibirà nel calcolo mentale del giorno esatto della settimana, con i dati della nascita forniti dagli intervenuti alla conferenza.
 
12:50 Presentazione del progetto museale delle Arti e Mestieri della Toscana in Sasso Pisano, da parte degli espositori permanenti
Dott. Roberto Villa, Presidente, Richard Ginori 1735
Dott. Massimo Pellegrini, Presidente, I.V.V.
Sig. Andrea Banchieri, Titolare, Gioielleria Banchieri
Dott. Giovanni Sassolini, Amministratore delegato, Busatti 1842
Dott. Andrea Berti, Amministratore unico, Coltellerie Berti
Sig. Giuseppe Grevi, Titolare, Grevi Mode
Sigg. Mariani, Titolari, Terrecotte Impruneta M.I.T.A.L.
Sig. Maurizio Franchesconi, Titolare, Vetreria Mackingtosh
Sig. Carlo Andrei, Titolare, Ama Marble
Sigg. Carlo Barsi e Filié Valerio, Titolari, Fonderia Artistica L'Arte di Barsi e Filiè
Dott. Massimo Dattile, Presidente, Il Lanificio di Soci
Sig. Stefano Bartoloni, Titolare, F.lli Bartoloni
Sig. Alfredo Biagiotti, Titolare, Fabbro artistico Biagiotti Mario e Figli
Dott. Marcello Pappè, Titolare, Flamina Martini
Sig. Piero Fiumi,  Titolare, Rossi Alabastri
Sig. Enio Iacoponi, Titolare, Maestri Artigiani
 
13:10 Il sorridere produce il benessere delle persone ed implica la felicità dell’individuo
Sig. Benedetto Testaino, Comico, presenze televisive, pubblicitarie e cinematografiche.
Esibizione comica con la sig.rina Zaira de Felice, finalista nazionale al concorso nazionale di bellezza “Miss Italia” 2010, fotomodella, originaria di Napoli.
 
13:30 Business lunch

15:30 Prova pratica di Yoga, Gyrokinesis®,  Rebirthing, Natya Yoga, Acro Yoga e Diksha, con inaugurazione delle piazzole Yoga collocate in ambienti naturali in Sasso Pisano, studiate e realizzate con essenze di legno e materiali ecologici che possono aiutare le pratiche meditative. Presentazione della variante Yoga, studiata appositamente dai maestri partecipanti, con tratti salienti provenienti da diverse discipline, chiamata “Regenerate Yoga”.

Approfondimenti e prove pratiche con gli istruttori. Yoga, nelle varie tipologie: Sig. Giovanni Viviani, Sig.ra Paola Casanova Gyrokinesis®, Sig.rina Lavinia Castellone, Sig. Alessandro Pucci; Praticanti: Sig.rina Viola Cecchini, Sig.rina Michela Caccavalle; Rebirthing: Ing. Piergiorgio Roffino, Sig.ra Marina Donato; Diksha: Sig.ra Sandra Spataro; Shatzu: Sig. Giovanni Viviani, Sig.ra Maria Minore; AcroYoga: Dott.ssa  Laura Mencherini; Natya Yoga: Sig. Roberto Rustici.