Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Concerto dell'orchestra della Guardia del Castello di Praga e della Polizia della Repubblica - Ledro

Concerto dell'orchestra della Guardia del Castello di Praga e della Polizia della Repubblica - Ledro

In visita in Valle di Ledro per via del gemellaggio con 8 comuni boemi, l'orchestra della Guardia del Castello di Praga è una delle principali orchestre dell'Europa Orientale.

E' un'orchestra di grandi dimensioni (65 maestri), che ha più di sessant'anni di alta professionalità e rappresenta la cultura musicale Ceca, sia in patria che all'estero. E' uno dei complessi musicali più prestigiosi dell'Europa dell'Est e si esibisce a tutte le più importanti cerimonie di Stato proprio al Castello di Praga. E' stata fondata nel 1945 e ha continuato l'attività della tradizione musicale della prima Repubblica Cecoslovacca.  L'ensemble, è sempre stata parte integrante della cultura musicale Ceca.
I compiti principali dell'orchestra della Guardia del Castello di  Praga e della Polizia della Repubblica Ceca comprendono l' accompagnamento musicale a tutte le cerimonie di Stato al Castello di Praga, le visite di Stato e tutte le cerimonie con gli ambasciatori. L'orchestra è anche un importante espressione culturale della polizia della Repubblica Ceca ed esegue tutti i compiti che derivano da questa posizione tra cui l'accompagnamento del presidente della Repubblica nelle visite all'estero.
L'orchestra ha inciso più di venti CD in repertori musicali molto variegati.
Tra le attività annuali dell'orchestra più importanti c'è il concerto inaugurale al Festival Internazionale della Musica  della Primavera di Praga e i festeggiamenti nella ricorrenza di San Venceslao.
L'orchestra della Guardia del Castello di Praga e della Polizia Ceca ha tenuto concerti in sedici paesi del mondo: dall'Europa, alla Mongolia, al Giappone e agli Stati Uniti.