Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Concerto della banda municipale a Fanano

Concerto della banda municipale a Fanano

La banda, storica colonna della musica fananese, propone in piazza il suo repertorio. Il servizio musicale al paese, nelle cerimonie religiose e civili, è da sempre lo scopo sociale che anima l'attività del gruppo di cui hanno fatto parte un pò tutti i ragazzi fananesi amanti della musica e, dal 1975, anche tante ragazze grazie ai corsi di orientamento musicale di tipo bandistico che la Banda, in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Fanano, organizza annualmente.
L'attività del corpo bandistico si concretizza anche in numerosi concerti, anche di concerto con altri corpi bandistici, dove dà prova del ricco repertorio di pezzi d'opera, operette, sinfonie, musiche religiose, inni, marce, ballabili e brani moderni che compongono il suo archivio storico, e che si accostano alle nuove partiture che vengono periodicamente inserite.
Dal 1972 la Banda ha iniziato la collaborazione con l'Associazione Nazionale Alpini offrendo i propri servizi in occasione delle Adunate Nazionali e locali in tutta Italia, divenendo il corpo bandistico ufficiale della Sezione Provinciale Alpini di Modena. La sua durata e la sua prosperità deve molto alla volontà ed alla passione dei suoi membri, ma soprattutto all'impegno dei Maestri che si sono succeduti negli anni, come il Maestro Balestri, il Maestro Enea Pasquali, il Maestro Turchi Luigi, il Maestro Paolo Cavallini, il Maestro Marco Ferri e a tutt'oggi il Maestro Giovanni Contri, che vanta un curriculum di tutto rispetto.