Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Colazione dalle brigidine: una giornata all' Eremo dei Camaldoli

Colazione dalle brigidine: una giornata all' Eremo dei Camaldoli

Una giornata da trascorrere all’eremo dei Camaldoli, ospiti delle suore brigidine, per cogliere l’intima essenza di un luogo che, oltre che di storia e di arte, è prima di tutto un luogo dello spirito. Visita guidata al complesso monumentale e a seguire pranzo preparato dalle suore brigidine e possibilità di rilassarsi con passeggiate tra i viali, per godere degli splendidi paesaggi, e di sostare negli ambienti del complesso, che sorge sul punto più elevato dei Campi Flegrei in splendida posizione panoramica. Fu fondato nel 1585 da Giovanni d’Avalos, figlio di Alfonso d’Aragona marchese del Vasto, sul luogo dove sorgeva una cappella del V secolo. A inizio Ottocento fu soppresso durante il periodo napoleonico. Nuovamente soppresso nel 1866, fu riaperto nel 1885 e concesso nuovamente ai frati Benedettini Camaldolesi, ai quali fin dall'origine venne affidato.
La chiesa venne modificata nei secoli successivi e presenta oggi un armonioso interno barocco, frutto di un restauro del 1792, nonché pregevoli opere d’arte e numerosi dipinti seicenteschi.
Vicino alla Chiesa si trova un sentiero che porta agli orti e alle celle dei monaci, mentre attraverso un altro viale si arriva al Belvedere, da cui si ammira un meraviglioso panorama sulla città e sulle isole.