Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Club di Territorio di Cremona: "Una vita tra ricami e merletti"

Club di Territorio di Cremona: "Una vita tra ricami e merletti"

Nell'anno in cui si ricorda il 120° Anniversario della nascita del Touring Club Italiano e del Consolato di Cremona si è pensato di presentare una rassegna di merletti lavorati al tombolo dalla Signora Marisa Fioretto Bonazzoli in oltre 60 anni di attività.

Oltre che rendere omaggio all'unica esperta merlettaia della nostra Provincia si intende far conoscere un'antica e preziosa tradizione per far sì che non abbia mai a venir meno e che anche l'Italia promuova l'artigianato artistico. Chi conosce e apprezza infatti, contribuisce a diffondere le conoscenze e a conservare quanto chi ci ha preceduto, ha costruito.

Il pizzo al tombolo é all'estero praticato da donne e uomini, é materia scolastica e dà luogo ad incontri nelle piazze dove nei paesi soprattutto di Area Spagnola o dell'Europa Orientale, si lavora tutti insieme in allegria col sottofondo del rumore dei fuselli e delle chiacchere.
 
Questa esposizione regalerà ai visitatori momenti di vera ammirazione per la finezza del filato utilizzato e l'eleganza della realizzazione.