Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Civitanova Marche: “Arte e cibo. Oggetti,dipinti,design dai Piceni ai giorni nostri”

Civitanova Marche: “Arte e cibo. Oggetti,dipinti,design dai Piceni ai giorni nostri”

Per la storica mostra CivitanovArte, arrivata alla sua diciassettesima edizione, il Comune di Civitanova Marche e la Pinacoteca civica Marco Moretti, nell'ambito di Futura Festival 2014, quest'anno organizzeranno una mostra che avrà per tema il cibo e sarà fruibile dal 25 luglio al 4 novembre 2014.
 
LA MOSTRA d'arte, "Arte e cibo. Oggetti,dipinti,design dai Piceni ai giorni nostri", curata da Stefano Papetti ed Enrica Bruni. Ha un prestigioso Comitato scientifico composto da: Gabriele Barucca, Ispettore Soprintendenza Beni Storici, Urbino; Enrica Bruni Stronati, Direttore Pinacoteca civica Marco Moretti, Civitanova Marche; Giuseppe Enrico Matricardi, Collezionista d'Arte; Lorenza Mochi Onori, Storico dell'Arte; Stefano Papetti, Direttore Musei civica di Ascoli Piceno; Vittorio Sgarbi, Storico dell'Arte; Maria Rosaria Valazzi, Soprintendente Beni Storici Urbino; Marcello Verdenelli, Docente Università Macerata; Marisa Vescovo, Critico dell'Arte.

La mission di questa rassegna è quella di proporre, attraverso opere e manufatti di straordinaria valenza artistica, il cibo non solo nella veste di piacere e  ingrediente chiave della nostra vita emotiva, ma anche oggetto esplicito di ricerca, metafora e simbolo, specchio di culture diverse.
 
DOVE. La rassegna d'arte sarà allestita presso il monumentale Auditorium di Sant'Agostino, Corso A. Caro, nel cuore della Città Alta, e prevede l'esposizione di dipinti, manufatti, oggetti dall'età romana ai nostri giorni, tele di Munari, Valentino, Levoli, Magini, Ghiglia, De Chirico, Casorati, Monachesi, De Pisis, Mattioli, Licini; reperti Piceni e romani, rare porcellane dal secolo XIV fino al secolo XX, particolari ceramiche marchigiane tra cui le famosissime realizzazioni di Giancarlo Polidori per il marchio Matricardi e gli intramontabili accessori di Guzzini.
 
IL TEMA. Il rapporto Arte e Cibo non è certo cosa nuova, ma il tema non smette di affascinare e ricavare nuovi spunti di contemporaneità come quelli che vengono proposti in questa mostra dove molte opere esposte sono famosissime e altre di uguale importanza, ma mai esposte e proposte per la prima volta a Civitanova.
 
EVENTI COLLATERALI. Questo prestigioso evento culturale, avrà un catalogo, con testi critici e foto a colori e sarà arricchito da appuntamenti collaterali inerenti e complementari al tema trattato: film d'essai, stuzzichini visivi e assaggi sonori, incontri e letture animate, concerti da camera, visite guidate e per le Scuole di ogni Ordine e Grado è previsto un intenso programma di visite e attività didattiche.