Attenzione

La risorsa che stai cercando non è ancora disponibile.
Ti ricordiamo che il sito è in versione beta ed è in continuo aggiornamento.
Torna a trovarci spesso per scoprire tutte le novità.
Se invece cercavi un contenuto specifico vai su www.touringclub.it per avere la versione completa del nostro sito.

Città di Velluto - Seducenti scenari di pietra ad Ala (TN)

CITTA’ DI VELLUTO – SEDUCENTI SCENARI DI PIETRA
13-14-15 LUGLIO 2012

Nello scenario barocco del centro storico di Ala le vie, le corti e le piazze faranno da palcoscenico ad attori, musicisti, artisti e figuranti per emozionanti performance e spettacolari eventi; sarà l’occasione per scoprire gli angoli meno conosciuti, portali, loggiati, mascheroni, fregi ed altari … tracce indelebili e preziose che la storia ci ha lasciato. Non mancheranno le locande dove poter gustare vini e pietanze dell’antica tradizione trentina.
Ancora una volta “Città di Velluto” sarà un’occasione unica e speciale per immergersi nell’incanto del Settecento e per rivivere l’epoca d’oro della produzione dei velluti di seta.

SPETTACOLI PRINCIPALI
Venerdì 13 luglio – VARIETAS DELECTAT – spettacolo di danza con la RBR Dance Company su musiche di Antonio Salieri e videoproiezioni ispirate alle sculture di Canova.
Sabato 14 luglio – DILEMMA LIRICO - Spettacolo di musica e canto, con evoluzioni su trampoli nella suggestiva cornice della piazza principale di Ala - Compagnia Teatrale Corona in collaborazione con la Banda Sociale di Ala ed il Coro Città di Ala.
Domenica 15 luglio - ARCHITETTURE FANTASTICHE – spettacolo di chiusura con Video Mapping 3D e Laser sulla facciata di Palazzo Malfatti – Azzolini. Le architetture del palazzo verranno evidenziate,smontate, ridisegnate con l’aiuto di effetti speciali in grado di stupire il pubblico di tutte le età.

A N I M A Z I O N I
“Tra piazze, cortili e palazzi”
Il Centro Storico di Ala è animato da artisti di strada, performer e nobili vellutai in costume settecentesco. Spettacoli itineranti, cortili animati, concerti, percorsi notturni ed altre animazioni proposte dalle associazioni culturali locali arricchiscono le tre serate della manifestazione.

L O C A N D E
Nelle locande, allestite nelle corti e nei giardini più caratteristici del centro storico, le pietanze della tradizione culinaria trentina proposte dalle associazioni di volontariato vengono accompagnate dai pregiati vini locali.

MOSTRE

Centro storico
“Maschere: l’immaginario fantastico in Trentino Alto Adige” esposizione fotografica di Massimo Monopoli con immagini di mascheroni in pietra di Ala e di tutto il Trentino Alto Adige.

Biblioteca Comunale ed altri luoghi vari del centro storico
“I mille volti della pietra”
Mostra documentaria sulle origini delle pietre utilizzate per portali e loggiati alensi, esposizione di minerali e fossili, gioco di luci  giochi di luce per valorizzare i particolari in pietra del centro storico

ALTRE ATTIVITA’
Nelle giornate di sabato e domenica: escursioni, giri in bicicletta, passeggiate con la tecnica del Nordic Walking, visite-concerto al Museo del Pianoforte Antico e visite guidate al centro storico accompagnati da figuranti in costumi settecenteschi (su prenotazione) – inoltre possibilità di partecipare alla caccia fotografica (a premi) alla scoperta dei particolari in pietra del centro storico

PROGRAMMA DETTAGLIATO SUL SITO www.cittadivelluto.it