Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Città di Pietra: alla scoperta delle Pietre Storiche del Centro Antico di Napoli

Città di Pietra: alla scoperta delle Pietre Storiche del Centro Antico di Napoli

Nell'ambito di una collaborazione tra il Corpo Consolare della Campania del Touring Club e l'Università di Napoli Federico II, si è 
organizzata una visita guidata a cura di docenti del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Ambiente e delle Risorse (DiSTAR) ai monumenti e agli edifici in pietra lungo il Decumano inferiore, nel tratto tra Piazza del Gesù Nuovo e Piazza S. Domenico Maggiore.

A Napoli, come in tutte le più antiche ed importanti città del mondo, la pietra è utilizzata come materiale da costruzione sin dalla sua fondazione, circostanza che evidenzia lo stretto legame esistente tra il territorio e l'assetto urbano della città. Nel corso dei secoli, geomateriali provenienti dall’immediato sottosuolo della città e da aree limitrofe sono stati largamente usati per realizzare gli edifici civili e religiosi più insigni, talora abbelliti con pietre “esotiche”.
L’itinerario proposto offre una visione condensata, ma altamente rappresentativa, dell’impronta che i geomateriali hanno conferito al Centro Antico di Napoli, dove il binomio cromatico giallo-nero, legato al Tufo Giallo Napoletano ed al Piperno, si legge con continuità lungo il tratto di Decumano Inferiore che collega Piazza del Gesù Nuovo con Piazza S. Domenico Maggiore.
Con il supporto di geologi docenti presso l’Università di Napoli Federico II, sarà possibile percorrere non solo uno dei segmenti più belli dell’antica Napoli, ma anche un vero e proprio regesto di geologia regionale. Si potranno così apprezzare le diverse qualità dei materiali impiegati, soffermandosi anche su quello che, in tutti i centri storici del mondo, è oggi un problema di vitale importanza, quale la conservazione del patrimonio architettonico alle future generazioni.
Nel corso della visita, sarà possibile utilizzare l’applicazione NAppSTONES (disponibile per tutti i tipi di dispositivi mobili), di recente progettata dai geologi della Federico II nell’ambito del Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali DATABENC, allo scopo di fornire ai geoturisti in visita a Napoli un agile strumento di conoscenza del patrimonio lapideo della città.

Altre informazioni utili: 

- 10.00 - ritrovo dei partecipanti in Piazza del Gesù Nuovo 
- Visita guidata ai monumenti e agli edifici in pietra lungo il Decumano Inferiore 

Numero max partecipanti: 30 

Quote: la manifestazione è gratuita per i soci e gli amici del Tci.
I soci e gli amici del Tci regolarmente iscritti alla manifestazione sono coperti da apposita polizza assicurativa per la responsabilità civile.
È necessaria la prenotazione presso il Club di Territorio di Napoli inviando una email a:
napoli@volontaritouring.it 
Le prenotazioni sono aperte.
Il Volontario Touring accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario. La manifestazione si effettua anche in caso di pioggia.
Il Club di Territorio di Napoli del Touring Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.
Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del Tci e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.
Sono ammessi in via eccezionale i non soci perché possano constatare la qualità e l'interesse delle nostre manifestazioni, e quindi associarsi.