Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Cherasco: Mercato del Libro Antico

Cherasco: Mercato del Libro Antico

Continua da parecchi anni, la serie dei Mercati specializzati, che si affiancano ai tre tradizionalissimi e popolarissimi “Mercati di Cherasco”, dedicati all’antiquariato e al collezionismo in generale: la tendenza nella specializzazione da parte dei collezionisti e degli appassionati è in forte crescita e sempre più spesso i veri intenditori preferiscono la manifestazione a tema, piuttosto che un mercato con ogni tipo di offerta e proposta.

Ecco quindi che, dopo il Mercato del Mobile Antico, del Grande Vintage, della Ceramica e del Vetro d’Arte di maggio, domenica 10 luglio è fissato l’appuntamento con la serie di mercati specializzati dedicati al Mercato del Libro Antico e della Carta, giunto alla 22^ edizione, sempre accostato al Mercato della Musica e della Discografia d’epoca giunto alla 12^ edizione e al Mercato della Filatelia e della Numismatica che è alla 11^ edizione.

 

FIUMI D’INCHIOSTRO

Si ripete anche quest’anno contemporaneamente al Mercato, per tutta la giornata di domenica 10 luglio, FIUMI D’INCHIOSTRO, Mostra-Mercato della Piccola Editoria Italiana, con la partecipazione di alcune piccole case editrici del Nord Italia che presentano il loro intero catalogo di opere rare e poco diffuse. I banchi con le loro pubblicazioni saranno sotto i Portici di via Cavour, uno vicino all’altro sarà una piccolo evento nell’evento: una mostra nell’ambito del Mercato di casa editrici attive e operanti, proponenti loro progetti e lavori editoriali particolari.

 

MERCATO DELLA MUSICA

E DELLA DISCOGRAFIA D’EPOCA

Sempre nella stessa giornata in contemporanea c’è anche la 12^ edizione del Mercato dedicato alla MUSICA e alla DISCOGRAFIA d’EPOCA: si potranno trovare esposti e in vendita lp e dischi per gli appassionati del vinile, strumenti musicali, carte e spartiti di composizioni, libretti d’opera, manifesti musicali di rassegne o di gruppi che hanno fatto la storia della musica, radio di una volta, oggetti e ricordi appartenenti al mondo musicale.

Pezzi legati al mondo dei suoni, dei componimenti e degli strumenti, un settore che registra un nutrito pubblico di intenditori, collezionisti, musicisti e curiosi del genere, che amano frequentare mercatini e banchetti dove vi sia la possibilità di reperire qualcosa di particolare e raro che non si trova più comunemente in commercio.

 

MERCATO DELLA FILATELIA e NUMISMATICA

Ed infine ci saranno anche i banchi della 11^ edizione del Mercato della Filatelia e Numismatica.

Si potranno quindi trovare francobolli di diversi paesi, anche collezioni di cartoline affrancate: quello di Cherasco è un Mercato specializzato per collezionisti filatelici, che possono comprare, vendere o scambiare francobolli. Accanto a questo, quello della Numismatica, che è la scienza che interpreta storicamente i caratteri e i simboli delle medaglie e delle monete antiche e del passato e ne valuta il pregio, presenta monete di diversa origine e provenienza, vera “chicca” per i collezionisti del settore.

 

Domenica 10 luglio il centro cheraschese sarà completamente pedonale: capienti parcheggi per auto e pullman si trovano al di fuori dell’Arco di Narzole, nelle due piazze; una grande area camper attrezzata può accogliere fino a 300 roulotte o camper; 7 hotel e oltre una ventina di bed and breakfast e agriturismi sono a disposizione per ospitare chi vuol farsi un week end lungo, di due o tre giorni.

Per la ristorazione Cherasco offre, nel suo centro, 14 locali tra ristoranti, osterie, pub e pizzerie, oppure prendendo l’auto altri 20 nel territorio; inoltre bar, caffetterie, pasticcerie quel giorno si organizzano con tavolini e sedie all’aperto.

Tutti possono visitare i Mercati sopra citati: una domenica da trascorrere all’aperto in compagnia di tanta gente.

INFO: ufficio turistico tel. 0172427050.

 

MOSTRE ad INGRESSO LIBERO

 

Contemporaneamente ai Mercati, sarà visitabile per tutta la giornata a Palazzo Salmatoris la grande mostra di DARIO BALLANTINI “Identità artefatte”, con le opere del famoso comico trasformista di “Striscia la notizia”, visitabile fino al 28 agosto da mercoledì a venerdì dalle ore 14.30 alle 18.30, sabato, domenica e festivi dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

 

Nella Chiesa di San Gregorio la mostra di ALEX FUMAGALLI “La magia del colore”, aperta fino al 31 luglio, sabato e domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.