Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Cervino Cinemountain

Cervino Cinemountain

Dal 30 luglio all'8 agosto la Valtournanche (Aosta), ospiterà la tredicesima edizione del Cervino CineMountain - Festival Internazionale del Film di Montagna, la rassegna estiva che presenta il meglio della cinematografia specializzata.

 

Nato nel 1997 il Festival attribuisce una serie di riconoscimenti alle opere che premiano film che hanno per tema la storia, l’alpinismo e lo sport e l’identità culturale dei popoli che abitano le montagne. Il cinema riesce ad infondere nello spettatore emozioni che poche altre forme di comunicazione riescono ad eguagliare: per questo il Cervino CineMountain mira a promuovere, attraverso esso, l'identità dei luoghi, la cultura e le bellezze del territorio montano.

Tra gli obiettivi che il Festival si propone spicca quello di sensibilizzare l'opinione pubblica, tramite la cinematografia, al rispetto verso l’ambiente, le ricchezze artistiche della Valle d’Aosta -  e non solo - e alla salvaguardia dell’identità culturale di ciascun luogo. Altro target del Festival è quello di valorizzare una produzione di qualità, a cui spesso la diffusione televisiva e cinematografica nazionale e non solo non presta la dovuta attenzione.

I trentaquattro film che partecipano a questa XIIIma edizione sono sia film selezionati nei festival internazionali del genere sia opere prime o film che scelgono il Cervino CineMountain per lanciare il proprio film nella diffusione dei festival internazionali. A questi viene assegnato il Grand Prix – Conseil de La Vallée, oltre al Grand Prix Festival,  riconoscimento al migliore dei film vincitori tra i festival di cinema di montagna del mondo intero.

Dieci giorni di intensa attività culturale e sportiva fanno di questa rassegna - codiretta da Luisa Montrosset e Luca Bich, presieduta da Antonio Carrel, storica guida del Cervino – un evento estivo di primissimo piano.

Per questa XIII edizione del Cervino CineMountain Festival ripropone la formula ormai consolidata e vincente delle 4 sezioni: Cervinia Mon Amour, Antropomount, Festival Concorso e After Festival.