Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Cernobbio: La chiave contemporanea del Liberty

Cernobbio: La chiave contemporanea del Liberty

Quattro artisti per riscoprire lo stile liberty di inizio secolo. “La chiave contemporanea del liberty” è il titolo della mostra collettiva, a cura di Roberta Macchia e Lucia Magatti, che dal 16 maggio all’8 giugno sarà ospitata nella splendida cornice di villa Bernasconi, storico palazzo in stile Art Noveau di Cernobbio (CO). Matteo Galvano, Marco Minotti, Giulio Mantovani e Sara Piazza con le loro opere daranno il via al rinnovamento della fruizione di villa Bernasconi, rievocando il periodo storico in cui fu edificata.

LA LOCATION. “Con questa mostra – spiegano gli organizzatori - vorremmo dar vita ad un rinnovamento della fruizione di Villa Bernasconi. Chi deciderà di visitarla, infatti, si accorgerà facilmente di quanto l’intero percorso espositivo rimandi, seppur in chiave contemporanea, al periodo storico in cui  venne edificata la location a noi concessa. Il progetto, dunque, è mirato all’accostamento delle scoperte che gli stessi artisti hanno avuto modo di fare studiando lo stile Liberty e "vivendo" la villa nei momenti precedenti all’esposizione. Essi, infatti, si sono lasciati ispirare da essa e da ciò che in essa è contenuto, non riproducendone fedelmente i dettagli, ma curandone soltanto alcuni elementi con la piena libertà di andare oltre il periodo storico a cui la villa appartiene”.
 
MOTIVAZIONI SULLA SCELTA DELLA LOCATION. “Con il presente progetto – sottolineano -, vorremmo realizzare un armonioso concerto delle arti, così come è stato per il Liberty, facendo convivere in un solo ed unico evento pittura, scultura, architettura, arredamento e diversi oggetti di uso quotidiano tra i quali saranno presenti anche elementi d’arredo propri dell’epoca grazie all’Associazione culturale Ars restauro di Merone”.

EVENTI COLLATERALI.
 
Durante le tre settimane l’Associazione Guide e Accompagnatori turistici di Como e Provincia realizzerà due itinerari con punto di partenza Villa Bernasconi (info@guidecomo.it).

Domenica 25 maggio a partire dalle ore ore 16.30: “Il tango argentino in Villa” con i migliori maestri e ballerini argentini dell’Academia Nacional del tango de Buenos Aires.
 
Giovedì 29 maggio ore 18.00 – presso la Gioielleria Lopez di Via Vitani, 26 – centro storico di Como. “I canoni del restauro: osservazione, studio e valutazione”, dibattito e riflessioni su come eseguire il restauro, secondo le regole dell’arte, restituendo all’oggetto il fascino e l’identità storica ad esso appartenenti.

Potrete scoprire i dettagli e le novità sull’evento tramite la pagina facebook  dell'evento.