Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Cavernago: Malpaga Castle Street Food

Cavernago: Malpaga Castle Street Food

Avete mai assistito a un assedio culinario ed enogastronomico, per di più a un castello come si deve, con le sue torri merlate e i ponti levatoi? È arrivato il momento di viverlo in prima persona. L'iniziativa si chiama non a caso Castle Street Food e il castello che dovrà cedere all'"invasione" di panini e golosità di strada è quello di Malpaga, in territorio bergamasco. 
 
Si annuncia infatti un weekend di festa che animerà il Castello e in particolare la sua antica Piazza d'Armi, il luogo perfetto per ricevere persone da ogni dove, tanti e nuovi Food Truck, nuove birre artigianali, spettacoli per famiglie, bambini e giovani, musica e Dj set per 3 giorni da vivere nell'atmosfera sempre un po' magica di un castello.
 
L'"invasione golosa" del Castello di Malpaga
 
A patrocinare il festival c'è anche il Touring Club Italiano, che ha riconosciuto l'originalità di un format che si radica sulla valorizzazione dei territori. Infatti i Castle Street Food (Festival o Invasioni che dir si voglia) sono l'evoluzione di un progetto che punta alla riscoperta del rito quotidiano della "Merenda Italiana", a sua volta oggetto di una ricerca accademica (di Gianluca Capedri) all'università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo-Bra (CN).
 
Nessuna associazione a generici carrozzoni festaioli, ma una visione del territorio che si apre alle comunità attraverso il rito del cibo di strada e condiviso. Ovviamente ci si diverte molto e il pasto è di qualità..