Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Catanzaro - Mostra di Leonardo, intuizioni di un genio - Mostra Tci

Catanzaro - Mostra di Leonardo, intuizioni di un genio - Mostra Tci

 Catanzaro - Mostra di Leonardo, intuizioni di un genio - con il Tci 
Fa tappa a Catanzaro la mostra Le macchine di Leonardo da Vinci. Intuizioni di un genio, un’esposizione organizzata dalla 4Culture Srls, dedicata alla scoperta e all’approfondimento del multiforme genio di Leonardo da Vinci, inventore e artista.
Grazie alla collaborazione con il Museo Leonardo da Vinci di Firenze, nel centralissimo Complesso Monumentale del San Giovanni di Catanzaro, saranno esposti 20 modelli tridimensionali, realizzati artigianalmente attingendo dalle pagine degli studi che Leonardo produsse in circa quarant’anni di assiduo lavoro e che racchiudono le sue conoscenze tecnologiche, scientifiche e ingegneristiche. 
Si tratta di macchine davvero stupefacenti, alcune delle quali interattive, in quanto possono essere messe in moto dai visitatori. È, infatti, possibile far funzionare alcuni dei modelli esposti, per comprenderne meglio il meccanismo ed il principio fisico e meccanico su cui si basa.
Nel corso dell’ultimo decennio sono state realizzate oltre cento esposizioni itineranti in tutto il mondo. All’estero, ad esempio, hanno fatto tappa negli Stati Uniti d’America (Detroit, Houston, Las Vegas, Davenport, Sacramento, Chicago, Seattle, Palm Springs), Austria (Vienna, Hartberg), Brasile (Rio De Janeiro, San Paolo), Canada (Montreal), Cina (Hong Kong), Emirati Arabi (Dubai), Finlandia (Helsinki), Francia (Parigi,
Strasburgo, ecc.), Germania (Berlino, Shwering), Nuova Zelanda (Auckland, Palmerston North, ecc.), Polonia (Varsavia), Repubblica di Singapore, Romania (Bucarest), Spagna (Madrid);
In Italia, invece, hanno fatto tappa a Venezia (Chiesa di San Barnaba) a Vigevano, a Palermo, l’Aquila, Fiesole, Bari (Aeroporto Karol Wojtyła).
 
La grande superficie espositiva di 1000mq sarà interamente occupata da macchine a grandezza naturale di ogni genere: civili, idrauliche, da guerra e volanti. Saranno esposti lo spettacolare Aliante, tratto dal Cod. Atlantico f. 846 v. e dotato di un’apertura alare di circa 6 metri! ma anche il Carro Armato, un ambizioso progetto che, a distanza di oltre cinquecento anni, mostra una sorprendente modernità.
La mostra sarà arricchita, oltre che da pannelli didattici di approfondimento, da moderne soluzioni multimediali interattive, inedite e coinvolgenti. Sui monitor touch screen, presenti in tutto il percorso di visita, sarà possibile consultare gli scritti di Leonardo da Vinci in formato digitale e interagire con le sue invenzioni attraverso le animazioni video 3D che mostrano il movimento delle macchine. Oltre a ciò i visitatori potranno collegarsi con i propri smartphone ai QR Code disseminati per tutto il percorso per scaricate contenuti ed approfondimenti inediti.
                                                                                     
 Sono previsti numerosi servizi museali rivolti anche alle scuole per un’esperienza ludica e coinvolgente.
L’ingresso è a pagamento ma sono previste esenzioni o riduzioni per le differenti categorie di utenza. Le riduzioni del biglietto di ingresso, ad esempio, sono riservate sia agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, che agli studenti delle Università, dei Conservatori Musicali e delle Accademie di Belle Arti presenti sul territorio nazionale.
La mostra, infine, si propone anche di dare evidenza e di presentare al pubblico uno dei luoghi di particolare pregio storico-artistico e culturale della città, il Complesso Monumentale del San Giovanni che, con la sua posizione centrale ed il suo valore intrinseco, si conferma essere, a livello nazionale, il luogo deputato all’intrattenimento culturale di qualità, rivolto a tutte le fasce d’età ed alle diverse esigenze culturali.
 
Chi siamo
 La 4Culture Srls, soggetto gestore del Complesso Monumentale del San Giovanni, è una società di servizi per la cultura. Si occupa di ideazione, progettazione e gestione di eventi culturali, ma anche di valorizzazione e potenziamento dei beni culturali in tutta Italia. 
 
La Mostra
Dove: A Catanzaro presso il Complesso Monumentale del San Giovanni
Date: dal 2 dicembre 2016 al 4 febbraio 2017 Orari: 10:00 / 13:00 – 16:00 / 20:00
Chiusura settimanale: Lunedì (escluso il 26 dicembre, 16:00-22:00)
al prezzo speciale di 3. 00 euro

UN PO’ DI NUMERI

1000: I metri quadrati dell’esposizione
67: Gli anni di vita di Leonardo
64: I giorni d’apertura della mostra
20: I modelli di macchine esposti, di cui 8 interattivi
20: I QR Code disseminati per tutto il percorso
8: I pannelli didattici di approfondimento
4: Le sezioni della mostra (il volo, la meccanica, la guerra, l’idraulica)
5: I Monitor touch screen con le riproduzioni 3D delle macchine  
2: I Monitor touch screen per la consultazione delle più interessanti pagine digitalizzate dei Codici 
2: Gli spazi dedicati all’accoglienza con la Biglietteria ed il Bookshop ed alla socialità con la Social Room
1: Il Docu-film prodotto da History Channel
1: Lo spazio dedicato alle proiezioni ed agli eventi collaterali (talk, conferenze, ecc.)
0: I soldi pubblici spesi!
 
PER INFO: 
Cell. 348 724 67 47
Mail: info@4culture.it