Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Castelnuovo Magra: Explosion - mostra

Castelnuovo Magra: Explosion - mostra

La Torre dei Vescovi sarà la sede di un’istallazione che prevede il graduale riempimento della torre stessa di palline colorate (quelle dei parchi giochi per bambini, per intenderci) attraverso  l’esposizione di un’opera per piano .

La necessità di dar libero sfogo alla creatività da un lato e l’impossibilità di contenere i sogni e le speranze dall’altro, sono il tema concettuale della mostra.

Un nuovo rimando al gioco per Zino ma anche la piena consapevolezza del tempo che viviamo; chi e come può contenere le speranze, i sogni ed in generale la creatività?

Chi e come può decidere del destino altrui senza misurare la forza incontinente dell’energia creativa, del bisogno di evadere, della necessità di trovare uno sfogo, una via d’uscita, una speranza?

Le palline invadono la Torre come simbolo leggero e positivo di questa incontinenza; diventano icona collettiva di una pacifica rivoluzione colorata, che ci regala l’immediatezza di un sorriso e la profondità dello stupore.

La cornice della Torre dei Vescovi, nella maestosa antichità che emana, diventa parte dell’istallazione ad esaltare le contraddizioni del contemporaneo in una altalena continua tra vecchio e nuovo, antico e moderno, grigio e colore.

Un’esplosione che ci invita a sorridere di quei colori che occupano, improbabili, dalla Torre dei Vescovi ma che nello stesso tempo ci sorprende.

La stessa sorpresa che ci assale nel desiderio di seguire il flusso ondoso di quelle palline, per lasciarci invadere e pervadere dalla necessità di trovare il nostro percorso individuale di colori.

Un’esplosione gentile che evoca tutta l’energia necessaria per trovare la giusta realizzazione di sé.

Con il colore, nel colore.

 

Biglietto intero € 3,00

Soci Touring € 1,50