Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Casole d'Elsa: Amico Museo

Casole d'Elsa: Amico Museo

Il 14 maggio partiamo con “Passeggiando con gli etruschi”, una visita guidata alla scoperta delle tombe etrusche che ci hanno restituito i reperti archeologici che sono custoditi all'interno del museo.I volontari della società archeologiva della Valdelsa di Casole saranno i ciceroni perfetti per questo pomeriggio culturale. Incontro previsto per le ore 15.30 al museo, dove, dopo una breve visita guidata della sezione archeologica, il gruppo si sposterà nei vari siti con le proprie auto. Prenotazione obbligatoria al n. 0577/948705 (ingresso gratuito).

Sabato 21 maggio, in concomitanza con la “Notte europea dei musei”, presenteremo il “MUSEO IN TASCA" , la nuova app del nostro museo che permetterà di visitarlo in perfetta automia ed estenderà, inoltre, la visita anche ai territori da dove proviene la maggior parte della collezione archeologica e i luoghi rappresentati dalle opere d' arte esposte. E' possibile scaricare la app gratuitamente sul proprio dispositivo. Appuntamento alle ore 21:00. Il museo resterà aperto fino alle 23:00; ingresso gratuito.

Concludiamo il 26 maggio con “Museo e Paesaggio culturale”, un percorso che ha l'obiettivo di avvicinare le giovani generazioni alla conservazione e alla tutela del paesaggio. La visita guidata partirà dal Museo alle ore 10:00 e prenderà in esame le opere che mostrano il paesaggio a partire da quelle rinascimentali di Giacomo Pacchiarotti e Andrea di Niccolò, fino a quelle più moderne di Augusto Bastianini. Il percorso continuerà nel centro storico da dove nei punti panoramici si potrà contemplare l' evoluzione del territorio (ingresso gratuito).

Per informazioni e prenotazioni:

 

Museo Civico Archeologico e della Collegiata

e Ufficio Turistico

Piazza della Libertà, 5

53031 Casole d'Elsa (SI)

Tel. 0577/948705, Cell. 335326910

e-mail: museo@casole.it; uff_turistico@casole.it

www.casole.it

facebook: Museo di Casole e Ufficio Turistico

 

Altre informazioni utili: 

Per la visita guidata del 14 maggio è obbligatoria la prenotazione.