Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Caserta - Visita Tci - Caserta e Caserta Vecchia

Caserta - Visita Tci - Caserta e Caserta Vecchia

Caserta - Visita Tci - Caserta e Caserta Vecchia
La Reggia di Caserta e il suo parco, due gioielli di ineguagliabile splendore, sono stati inseriti nella World Heritage List dell'Unesco nel 1997. Progettata nel Settecento da Luigi Vanvitelli, su incarico di Carlo III di Borbone, la Reggia, che rappresenta il trionfo del barocco italiano, è una delle opere più importanti del famoso architetto napoletano: il suo visitatore resta incantato dalla bellezza degli interni e dalle magnificenze dell’esterno. Curatissima nei dettagli ed articolata su quattro monumentali cortili, la costruzione è fronteggiata da uno scenografico parco oggi meta di migliaia di turisti. La Reggia di Caserta si presenta come un vero e proprio complesso monumentale che occupa 45.000 mq e, con i suoi cinque piani, raggiunge un'altezza di 36 m. Sulla facciata principale si aprono 143 finestre e nel palazzo ci sono ben 1200 stanze e 34 scalinate. 
Casertavecchia (frazione di Caserta), è un borgo medievale che sorge alle pendici dei monti Tifatini a circa 401 metri di altitudine e a 4 km di distanza in direzione nord-est da Caserta. In epoca medievale costituì il centro di Caserta. Dal 1960 è tra i monumenti nazionali italiani. Le origini di Casertavecchia sono ancora incerte, ma secondo alcune informazioni estrapolate da uno scritto del monaco benedettino Erchemperto nell'anno 861 d.C. esisteva un nucleo urbano denominato Casa Hirta (dal latino: "villaggio posto in alto").
 
Programma:
Ore  7:00    Raduno e partenza da S. Severo (1° fermata presso la Piazza laterale delle Poste Centrali;                     2° fermata presso la Villa comunale)                     
Ore 10:00   Arrivo alla Reggia di Caserta ed incontro con la delegazione TCI e con la guida. 
                   Momento istituzionale.                           
Ore 10:30   Inizio della visita agli Appartamenti Storici, alla Cappella Palatina e attraversando lo                               Scalone d’Onore, alla Quadreria e al Teatro di Corte, la cui apertura è curata dai Volontari                       TCI di “ Aperti per Voi”                       
Ore  13:30  Partenza per “L’Antico Ristorante Mastrangelo” – Piazza Vescovado – Tel. 0823/371377 –                       Casertavecchia. 
Ore 16:00   Casertavecchia:  visita al Borgo Medievale con la guida Caterina Fierro 
Ore 18:00   Partenza e rientro a San Severo. 
 
Quota Socio:  €  56,00  Quota non Socio  €  60,00   La quota comprende: -  guida alla Reggia e a Casertavecchia -  assicurazione -  ingresso Reggia (con prenotazione) -  pranzo -  pullman  -  spese organizzative 
 
 Le prenotazioni scadranno il 17 Ottobre e saranno valide solo dopo il versamento della relativa quota presso la Sede del Club ogni Martedì dalle 18:30 alle 20:00 
 
Alla Reggia l’ ingresso è gratuito per gli insegnanti muniti di valida attestazione della propria Scuola  o del MIUR   La partecipazione è riservata ai Soci, familiari ed amici; salvo posti disponibili possono partecipare anche non Soci.