Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Carnevale degli apetti e Torciata di San Giuseppe a Pitigliano

Carnevale degli apetti e Torciata di San Giuseppe a Pitigliano

Carnevale degli apetti
Nei giorni 6 e 8 marzo avrà luogo a Pitigliano un carnevale particolare che prende il via proprio con questa edizione 2011.
Il mondo rappresentato è quello del cinema; all’interno di questo tema, ogni gruppo organizza il proprio “film” o “cartone animato” inserendo nelle coreografie un "apetto”.


Torciata di San Giuseppe

Il 19 marzo si ripete uno spettacolare evento legato al fuoco: “La Torciata di San Giuseppe”. Nei giorni precedenti, viene allestito in una piazza del paese un grande pupazzo, chiamato “Invernaccio” perché appunto simboleggia l’inverno.
Nella sera del 19 marzo un gruppo di “Torciatori”, circa quaranta uomini vestiti con cappuccio e saio di iuta, con sulle spalle dei fasci di canne incendiati, partendo dalle vie Cave nei dintorni del Centro Storico nel buio della notte risalgono al paese e arrivano alla piazza dove è l’”Invernacciu”. Ballano e cantano e ad un certo punto lanciano addosso al pupazzo le torce accese. I giochi continuano fino a che tutto è cenere.
Nel fine settimana precedente (12 e 13 marzo) l’evento viene realizzato a cura dei gruppi di bambini in formato “mini” ma altrettanto spettacolare.
Collateralmente agli eventi, nei due fine settimana, vengono organizzati spettacoli, giochi popolari, visite guidate alle vie Cave, allestimento di ambienti caratterisitici, degustazione di prodotti tipici.