Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • CANTI "CORO DI PASSAGGIO" A VOGOGNA

CANTI "CORO DI PASSAGGIO" A VOGOGNA

CANTI "CORO DI PASSAGGIO"

18 luglio 2015
Castello Visconteo 
ore 21.00

L'associazione passAmontagne in collaborazione con il Comune di Vogogna, organizza dal 14 al 19 luglio uno stage residenziale di canto a Vogogna con Camilla Barbarito. 
15 persone tra francesi, svizzeri e italiani hanno costituito questo coro che abbiamo chiamato di “passaggio”, scambiando i propri repertori provenienti da diverse parti del mondo.
Questa serata è un assaggio di quello che il gruppo di appassionati di canto popolare e sociale ha preparato durante questo stage intensivo.
Canti polifonici dei balcani, africani, italiani e non solo.
Come sempre gli eventi dell'associazione passAmontagne sono a “cappello”: ingresso libero, uscita a offerta libera.
Il cappello è un modo per sostenere il progetto artistico dell'associazione e degli artisti. Vuole proporre un modo di fare cultura slegato da prezzo: non si vende e non si compra nulla, ma si sceglie di sostenere. La responsabilità dell'esistenza o meno di progetti culturali e così condivisa tra tutti.
L'Associazione PassAmontagne nasce nel 2012 per dare una veste alle attività informali tra l'Italia, la Francia e la Svizzera che svolgiamo da diversi anni: l'editoria e la traduzione, la produzione e la diffusione musicale, l'attivismo culturale, la formazione, gli scambi internazionali. Da diversi anni tracciamo una carta di relazioni transalpine che va oltre le frontiere. Siamo individui, amici, contrabbandieri che si sono incontrati sui sentieri delle città di Milano, di Lione, di Ginevra, di Marsiglia, di Grenoble e nelle valli dell'Ossola e del Vercors...Passiamo le montagne. Poco importa il loro nome, è l'idea di verticalità che ci interessa perché genera radicamento, i piedi ben saldati a terra e lo sguardo verso orizzonti lontani...