Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Cantalice: Sagra delle Strengozze"

Cantalice: Sagra delle Strengozze"

È un prodotto tipico tradizionale riconosciuto nel 2006 dalla Regione Lazio; un particolare primo piatto che si prepara ancora oggi seguendo una ricetta tramandata oralmente per secoli a Cantalice, splendido borgo in provincia di Rieti.

Sono le “strengozze”, una pasta fatta a mano realizzata con ingredienti semplici e genuini: acqua, farina, pomodoro e aglio. Nel fine settimana del 13-14  settembre saranno le grandi protagoniste di una sagra, giunta all’undicesima edizione, che coniuga al meglio gusto, tradizioni e divertimento. A impreziosire il condimento delle “strengozze” è  il profumo della “persa”, una specie di maggiorana che cresce proprio in questo territorio; e sempre rigorosamente a “chilometro zero” saranno i prodotti in esposizione sulle bancarelle della mostra mercato, mentre non mancheranno gli spettacoli musicali, i balli e le musiche della tradizione popolare.
 
A Cantalice, incantevole borgo che regala una vista mozzafiato sui laghi Lungo e Ripasottile, l'area ristorante sarà allestita al coperto, in piazza della Repubblica, sotto comodi gazebo. Un servizio di bus navetta garantirà il collegamento con il santuario di San Felice all'Acqua, che sorge nel luogo in cui San Felice ha compiuto il celebre Miracolo dell'acqua, fatta sgorgare in una calda giornata estiva battendo per terra con un bastone.

Chi vorrà accompagnare l’aspetto gastronomico alla scoperta del territorio non resterà di certo deluso: Cantalice è un borgo magico e unico per il suo aspetto urbanistico, che si sviluppa in verticale lungo un ripido sperone di roccia e culmina nella torre difensiva e nella caratteristica chiesa di San Felice. Chi decide di salire a piedi i 350 scalini che conducono nel cuore del borgo antico, può godersi le case in pietra, le scale, le fontane e le piccole chiesette che circondano la scalinata. Per chi invece preferisce una passeggiata nella natura – magari per digerire meglio le “strengozze” - da Cantalice partono molti sentieri e suggestivi percorsi naturalistici che conducono anche fino al Terminillo, a Leonessa e alla Riserva dei laghi Lungo e Ripasottile.
 
NELLA GALLERY LA LOCANDINA DELL'EVENTO