Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Canosa di Puglia - Evento Tci - i percorsi nel Mito -

Canosa di Puglia - Evento Tci - i percorsi nel Mito -

Dove

Indirizzo evento: 
Canosa di Puglia (BT)

Quando

Domenica 30 Aprile 2017
ore 9.30

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
ore 9.30 al Museo Archeologico di Canosa

Contatti

Organizzatore: 
Club di territorio di Barletta, Andria e Trani
Console accompagnatore: 
Luciana Doronzo e Gianluigi Belsito
Presenza guida: 
Referente: 
Luciana Doronzo 347.0095976, Gianluigi Belsito 333.9120388

Canosa di Puglia (BT) - Evento Tci - I percorsi nel Mito - 

Appuntamento primaverile a Canosa di Puglia, visita guidata  al Parco Archeologico al Museo cittadino, alcuni Ipogei si aprono ai visitatori con il valore aggiunto di una teatralizzazione itinerante ispirata ai miti dell’antichità. Organizzata  con la Fondazione Archeologica Canosina e la partecipazione degli attori Mattia Galantino e Maria Lanciano del Teatro del Viaggio, la giornata intitolata I Percorsi nel Mito prevede visite guidate, spettacolazioni ed enogastronomia

Accompagnati da guide turistiche e un raccontatore, ecco prendere vita all’interno degli stessi scavi archeologici, due tra i miti più conosciuti dell’umanità.

Il primo è quello di Narciso, la cui bellezza fu causa della sua stessa rovina, narrato da Ovidio nelle Metamorfosi: il giovane, invano bramato dalla ninfa Eco, si innamora della sua stessa immagine riflessa in una pozza d’acqua con una conclusione tragica.

Nella storia di Apuleio, invece, altre Metamorfosi, quelle di Amore e Psiche: lei, una mortale dalla bellezza pari a Venere, diventa sposa del figlio della Dea senza tuttavia conoscere la vera identità di suo marito che le si presenta solamente nell’oscurità della notte. 

 

Canosa, città di origine antichissima la cui fondazione, secondo la leggenda, sarebbe avvenuta ad opera dell'eroe greco Diomede, ritorna sul mito per raccontarsi ancora: una narrazione ammantata di sacralità, che svela misteri e dà risposta agli interrogativi dell’umanità, collegamento tra Antica Grecia e la nostra Magna Grecia, terra del Sud.

 

Per informazioni più dettagliate e prenotazioni: 347.0095976 ldoronzo@gmail.com