Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Campionato di Scherma del Mediterraneo

Campionato di Scherma del Mediterraneo

L’undicesima edizione dei Campionati di Scherma del Mediterraneo sarà ospitata dalla città ligure dal 31 gennaio al 2 febbraio 2014.

Questo evento, nato per la favorire la promozione e la diffusione della scherma nel bacino del Mediterraneo ha visto crescere la sua importanza non solo sportiva ma anche simbolica, nel segno dell’unione tra i popoli e del rafforzamento dei rapporti internazionali tra i paesi affacciati al “Mare Nostrum”.

Sotto il profilo sportivo, gli atleti in gara, di età compresa tra i 15 ed i 20 anni, rappresentano l’eccellenza giovanile ed il futuro schermistico dei 20 paesi iscritti, in rappresentanza di 3 continenti e alcuni di loro sono destinati ad occupare i podi dei futuri Giochi Olimpici e dei Campionati Mondiali.
Gli atleti italiani sono attesi come protagonisti assoluti dell’evento, dopo i successi ottenuti nell’edizione 2013 svoltasi ad Algeri, dove gli azzurri si sono aggiudicati gran parte delle medaglie disponibili.
 

Ma non c'è solo la scherma in programma nella tre-giorni chiavarese: i Campionati sono anche la cornice perfetta per far conoscere meglio i simboli enogastronomici della regione rivierasca.

Grazie alla Regione Liguria e al Consorzio di Tutela Olio D.O.P. della Riviera Ligure e al Consorzio del Basilico Genovese D.O.P., saranno presentati i prodotti dell’eccellenza regionale. Veri e propri laboratori di degustazione, dove si può vedere ed imparare la preparazione del pesto, imparare a scegliere gli ingredienti migliori, riconoscere l’olio migliore e assaggiare le preparazioni ottenute.
Nel corso dei Campionati, le pedane lasceranno spazio per qualche momento ad atleti completamente diversi, armati non di spade, sciabole e fioretti ma di mortai e pestelli, che al riparo dei propri grembiuli, si sfideranno in una tappa dei Campionati Mondiali di Pesto, le cui finali si terranno a Genova il 29 marzo 2014.