Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Camerino Music Festival

Camerino Music Festival

Grande attesa per la Trentesima edizione del Camerino Music Festival, Festival Internazionale di Musica da Camera organizzato dall’Accademia Italiana del Clarinetto con il contributo del Comune di Camerino, con il patrocinio di Regione Marche, Comune di Potenza Picena, Cidim, la collaborazione di UNICAM e Adesso Musica. La Direzione Artistica affidata al Maestro Piero Vincenti.

L’apertura è affidata all’Ensemble Vivaldi de “I Solisti Veneti” con Gianfranco Grisi e la sua armonica a bicchieri. Concerto di altissimo livello e al tempo stesso spettacolare e inusuale. Grisi darà un tocco di unicità alla musica dell’ensemble delle prime parti dell’orchestra barocca più famosa d’Italia. Il concerto si terrà nel magnifico scenario del Quadriportico del Palazzo Ducale e avrà inizio alle ore 21.15.

Giovedì 11 presso la Loggetta dei Governatori del Palazzo Ducale:  “Tango del Angel” con il duo Bandini-Chiacchiaretta, chitarra e bandoneon, per rivivere il fascino e la magia della musica argentina con i suoi due strumenti più rappresentativi.

Dalle suggestioni argentine al ritmo brasiliano protagonista del concerto di venerdì 12 presso il Cortile della Palma nel Palazzo Bongiovanni con “Note do Choro”, la musica brasiliana strumentale di maggior rilievo, che indica anche un modo proprio di suonare e vivere insieme in forma creativa la musica. Per la serata a ritmo di choro Gabriele Mirabassi e Alexandre Ribeiro al clarinetto, Barbara Piperno al flauto traverso, Marco Ruviaro con la sua chitarra a sette corde e Roberta Valente al pandeiro. 

Loggetta dei Governatori del Palazzo Ducale per la riproduzione di due capolavori del cinema muto americano di Buster Keaton, serata realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna, che vedrà protagonista il fisarmonicista Simone Zanchini con il suo commento musicale dal vivo.

Domenica 14 agosto nell’Auditorium Scarfiotti di Potenza Picena in concerto ci sarà l’ensemble di fiati dell’Accademia Italiana del Clarinetto diretta dal Maestro Antonio Fraioli con musiche dal Settecento al Novecento a descrivere l’utilizzo degli ensemble di strumenti a fiati in questi secoli.

Il concerto di lunedì 15 agosto assume portata europea essendo il concerto inaugurale della 6° edizione del Festival Europeo del Clarinetto, per la prima volta in Italia, a Camerino. Nel Quadriportico del Palazzo Ducale, Corrado Giuffredi e Josè Franch Ballester suoneranno accompagnati dalla CMF Chamber Orchestra diretta dal Maestro Piero Vincenti.

Iniziano così le quattro serate di Festival dedicate al clarinetto durante il suo evento europeo che porterà nella città di Camerino musicisti da tutto il continente. 

Serata dedicata al clarinetto jazz il 16 agosto presso il Palazzo della Musica con Bepi D’Amato, Nicola Giammarinaro e Gabriele Mirabassi al clarinetto, Michele Francesconi al pianoforte, Paolo Ghetti al contrabbasso e Stefano Paolini alla batteria e la partecipazione di Michele Uliana finalista al XX Premio Internazionale Massimo Urbani.

Mercoledì 17 presso il Cortile del Museo di San Domenico Ferec Akbarov, Giovanni Punzi e Gabor Varga saranno accompagnati dall’Orchestra di Fiati Città di Camerino diretta dal Maestro Vincenzo Correnti.

Si chiuderà il Festival Europeo del Clarinetto giovedì 18 nel Quadriportico del Palazzo Ducale con il concerto dell’Italian Clarinet Consort, coro di clarinetti più conosciuto in Italia, che accompagnerà Sergio Burgani e Nicola Bulfone e sarà diretto da Antonio Saiote.

Anna Kavalerova, pianista russa, vincitrice del 1° International Piano Competition “Lazar Berman” nato a Camerino, sarà la protagonista del concerto del 19 agosto presso il Palazzo della Musica, con un recital avvincente.

Cantares è un omaggio alla musica vocale spagnola, alle canzoni popolari di Rodrigo, Obrados, De Falla, Turina e Villa-Lobos il 20 agosto presso il Palazzo della Musica con il soprano Rossella Marcantoni accompagnato dal pianoforte di Davide Martelli.

Farà il suo arrivo sul palco del CMF la sera del 21 la tromba più conosciuta dal pubblico del grande schermo, Nello Salza, accompagnata dall’Orchestra di Fiati città di Camerino. Il suo suono amato dai compositori di colonne sonore più celebri del nostro tempo come Ennio Morricone e Nicola Piovani suonerà presso il Cortile del Museo di San Domenico.

Paolo Chiavacci, Marco Facchini, Chiara Foletto e Filippo Burchietti, il celebre quartetto d’archi Fonè avvierà alla conclusione il Festival il 22 agosto presso la Chiesa di S.Filippo.

Serata finale il 23 agosto al Teatro Filippo Marchetti con Shéhérazade Suite op.35 e una versione a pianoforte a 4 mani da Le mille e una notte con i testi a cura di Donatella Donati. La voce recitante è quella di Paola Pitagora e le quattro mani di Marco Sollini e Salvatore Barbatano.

Altre informazioni utili: 

Accademia Italiana del Clarinetto

 

-Via Costanza Varano snc - 62032 Camerino (MC) (Italy)

mail: segreteria@accademiaitalianaclarinetto.com 

www.accademiaitalianaclarinetto.com

www.italianclarinetuniversity.com

YouTube: Accademia Italiana del Clarinetto Channel

Skype: vincentipiero

FB: www.facebook.com/Accademia-Italiana-del-Clarinetto

+39 0737 630696 / +39 366 718 9778