Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Cagliari, Sassari, Nuoro. "L'occhio indiscreto. Bernardino Palazzi"

Cagliari, Sassari, Nuoro. "L'occhio indiscreto. Bernardino Palazzi"

Nato a Nuoro nel 1907, Bernardino Palazzi realizzò la sua attività artistica tra Padova, Venezia, la Liguria, Milano e Roma, dove morì nel 1986. La critica lo ha avvicinato, più o meno propriamente, a Degas, Boldini, Sargent. Ma rispetto a costoro Palazzi sa proporre anche altri registri, molti del tutto personali, segreti, ignoti agli stessi studiosi e al grande collezionismo. Oggi una mostra diffusa su tre sedi presenta in maniera completa la figura di questo artista poliedrico – pittore, ma anche grafico, illustratore e fotografo – celebre per i suoi nudi.
Le due sedi della Fondazione Banco di Sardegna a Cagliari e a Sassari accolgono le tele più significative, mentre il museo Man di Nuoro ospita un ricco catalogo di opere di grafica e illustrazioni. Molte opere, provenienti da collezioni private italiane e straniere, sono esposte per la prima volta.

La mostra è il primo evento del progetto AR/S - Arte condivisa in Sardegna, che mira a valorizzare il patrimonio artistico dell’intero territorio regionale in particolare quello poco noto e poco visibile perché all’interno di collezioni private.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club