Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Brivio (LC): Itinerario Tci "lungo il fiume Adda - da Brivio ad Imbersago e ritorno" Navigazione con imbarcazione Addarella.

Brivio (LC): Itinerario Tci "lungo il fiume Adda - da Brivio ad Imbersago e ritorno" Navigazione con imbarcazione Addarella.

L’Adda, quarto fiume d’Italia per lunghezza ed il più lungo affluente del Po’, vanta un’antichissima poliedrica civiltà. Il Medio corso dellAdda, con le sue rive scoscese e difficilmente guadabile, ha rappresentato nel medioevo un confine naturale tra il Ducato di Milano e la Repubblica Veneta.

Nei secoli successivi, con la realizzazione di grandi opere d’ingegneria idraulica, diventerà un’importante via d’acqua e la sua valle costituirà uno dei primi poli industriali d’Italia che raggiungerà il suo apice con lo sfruttamento delle acque per la produzione dell’energia idroelettrica.
Il paese di Brivio conserva la struttura dell’antico borgo con i resti del castello medioevale, la casa natale del letterato romantico Cesare Cantù e l’oratorio di San Leonardo.

Proseguendo lungo l’alzaia si incontra un ex-filanda, la zona ricca di piccoli isolotti e canneti è ricca di fauna e flora, continuando lungo la riva del fiume si raggiunge Imbersago, dove vi è il famoso traghetto disegnato da Leonardo 

Lunghezza : km. 8 circa a/r 

durrata:   ore 4,30 circa

 

Quota individuale di partecipazione:   (minimo 10 partecipanti)
 
  Socio Tci      € 19,00
  Non Socio    € 21,00
 
La quota comprende: - visita guidata come da programma - biglietto navigazione - assistenza del Vice Console Tci  di Como  Rosanna Colzani.

Sono consigliate scarpe comode, uno zainetto con acqua e abbigliamento adeguato.
In caso di previsione di pioggia, verrà’ comunicato l’annullamento il giorno prima.

 

Altre informazioni utili: 

Informazioni e prenotazioni :    Ufficio Promozioni Turistiche della   Provincia di Como - Tel. 031/269712   Libreria 'Non Solo Libri' -  Como    Tel.  031/68762  

 

Prenotazioni entro le h. 12.00 di giovedì 8.09.2016 

Modalità di pagamento: al Console Tci  al ritrovo.

Il  giorno  della  gita  sarà  attivo  il  cellulare  339/3401372  (Console Colzani), solo per comunicazioni urgenti

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club