Scopri il mondo Touring

BRISIGHELLA

Ore 9,45  Arrivo a Brisighella

Ritrovo al parcheggio antistante la stazione ferroviaria

 

Ore 10.00 Visita centro storico con la famosa Via del borgo, detta “via degli asini”.

È una strada sopraelevata che riceve luce dalle caratteristiche finestre ad arco, di diversa ampiezza. Costruita probabilmente nel sec. XIV, rappresenta il più antico baluardo difensivo a protezione del borgo.

Alla Rocca manfrediana e veneziana,

raggiungibile tramite una scalinata di 300 gradini (oppure in auto),

al santuario del Monticino

Immerso nei cipressi, sta il Santuario del Monticino, simbolo della devozione all'effige della Madonna custoditavi. Si tratta di una ceramica impressa realizzata nel 1626, originariamente posta su un pilastro alle porte del paese, quindi, nel 1662, trasferita sul colle in un romitorio costruito con le offerte dei fedeli

ed al Parco Geologico ricavato da una cava dismessa sul retro del santuario.

Trasferimento a Fognano

 

Ore 13.00 Pranzo presso l’antico Convento Emiliani

Il Monastero e Collegio Emiliani fu fondato nel 1822 dall'arciprete di Fognano Don Giacomo Ciani, dalla Madre Rosa Brenti e da Giuseppe Maria Emiliani, nobile e letterato fiorentino, che finanziò l'opera. Scopo dell'Istituzione, che segue la regola di San Domenico, e l'istruzione è l'educazione della gioventù femminile.. L'edificio che occupa una superficie di tredicimila metri quadrati fu costruito su progetto dell'architetto faentino Pietro Tomba e fu terminato nel 1832.

 

Ore 15.00 Trasferimento e visita alla Pieve di S. Giovanni in Ottavo, o del Tho.

La Pieve di S.Giovanni in Ottavo (o pieve del Thò), risalente al XI secolo (ma costruita su una precedente struttura del V secolo) e denominata in tal modo per la sua collocazione all'ottavo miglio da Faenza. Comprende anche colonne di recupero derivanti da pietre militari romane.

 

A seguire possibilità di degustazione dell’olio Brisighello prodotto dalle olive raccolte sulle colline circostanti, e dei vini locali presso la CAB (Coop. Agricola Brisighellese)

 

Ore 17,30 Fine visite.