Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Brescia: Visita Tci a "Via Pace e il Laboratorio di Restauro Renato e Ivana Giangualano "

Brescia: Visita Tci a "Via Pace e il Laboratorio di Restauro Renato e Ivana Giangualano "

La visita inizia dalla Torre della Pallata con inquadramento storico e artistico di Via Pace per accedere poi agli ambienti affrescati del laboratorio di restauro di Renato e Ivana Giangualano.

Il laboratorio, normalmente non accessibile al pubblico, si trova in via delle Battaglie e ha sede al piano terra della quattrocentesca  “casa”  Martinengo  della  Motella,  nucleo  originario  in  prossimità  del  quale  fu costruito il seicentesco palazzo omonimo adiacente.

Sarà l'occasione per conoscere uno dei laboratori di  restauro  più  noti  e  accreditati  di  Brescia,  responsabile,  tra  gli  altri,  dell'intervento  conservativo sugli  affreschi  eseguiti  da  Giandomenico  Tiepolo  nella  chiesa  cittadina  dedicata  ai  SS.  Faustino  e Giovita, nonché di quelli di Romanino nella chiesa di S. Maria Annunciata a Bienno (vedi immagine in alto a sinistra: Lo Sposalizio della Vergine).

I "segreti" del restauro eseguito nelle belle sale affrescate tra le fine del Cinquecento e la metà dell'Ottocento saranno svelati da Ivana Giangualano affiancata da Barbara D'Attoma per quanto concerne la loro storia e quella delle due nobili dimore.

Lo  studio  di  restauro  di  dipinti  su  tela  viene  fondato  nel  1977  da Renato  Giangualano coniugando tradizione  di  bottega  e  l'emergente  scienza  della  conservazione.  Ivana  Giangualano,  cresciuta professionalmente a fianco del padre, dopo la laurea in storia dell’arte e dopo esperienze di lavoro all’estero, come al Getty Conservation Institute di Los Angeles, torna alla bottega e continua l’attività di restauro.

Nell’attrezzato laboratorio affrontano la conservazione di dipinti su tela e cornici dorate.

Nell’ambito dei cantieri di restauro architettonico offrono competente consulenza per il recupero e riuso  sul  moderno  delle  antiche  tecniche  di  costruzione  e  decorazione,  oltre  all'intervento conservativo su dipinti murali, stucchi, malte e intonaci

Quota di partecipazione:

- Soci Tci    €  6

- non soci   €  8

La prenotazione deve essere effettuata entro venerdì 9 Dicembre

Numero max. di partecipanti 20

Altre informazioni utili: 

Informazioni e prenotazioni:
Tel: 366/4378715 (dopo le 14) - email:  brescia@volontaritouring.it

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club