Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Brescia: visita alle opere di Mimmo Paladino installate in città

Brescia: visita alle opere di Mimmo Paladino installate in città

Visita guidata alle installazioni di Mimmo Paladino, artista campano riconosciuto come il più versatile rappresentante del movimento artistico della Transavanguardia. Il maestro della ha posizionato 72 capolavori in città per una mostra a cielo aperto, «Ouverture», che durerà fino a gennaio 2018.

La maxi esposizione inizia da piazza Vittoria, museo a cielo aperto arredato con parecchie opere.

Una stella d’alluminio, un anello di tre metri, un cavallo in bronzo («Zenith) alto cinque metri davanti al palazzo delle poste, il Sant’Elmo incastonato nel torrione e uno Scriba vicino.

Sul piedistallo del Bigio, statua dell’era fascista rimossa dopo la guerra e mai riposizionata, è arrivato un rimpiazzo part-time, una stele in marmo nero. alta sei metri con forme che esulano dalla retorica del Novecento e alludono alle avanguardie.

La stele è’ stata concessa alla Loggia per 20 anni, dopo la mostra si deciderà che farne.

Altre opere sono state posizionate al Capitolium, al museo Santa Giulia e pure alla fermata della stazione. La chicca: nel Teatro Romano, Paladino ha portato cinque specchi ustori in ottone dal diametro di cinque metri.

L’itinerario si snoda nel centro città tra piazza Vittoria, piazza Loggia e l’area archeologica. Scopriremo il significato delle sue opere sorprendenti tra cui quelle collocate in Piazza Vittoria , il “Sant’Elmo”, “Lo Scriba”, “Lo Zenith”, la stele in marmo nero alta 6 metri situata sul piedistallo destinato al Bigio, e quelle collocate all’interno del Teatro Romano, i  “Cinque Specchi ustori”.

Quota individuale di partecipazione:

Soci Tci       €   5,00

non Soci      €   6,00 

Informazioni e prenotazioni:

dalle 14 alle 20 al tel.  366/4378715   -   brescia@volontaritouring.it  -

La prenotazione deve essere effettuata entro venerdì 6 Ottobre

Numero max. di partecipanti: 30

L’evento avrà luogo con un min. di 20 iscritti

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club