Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Bosisio Parini (LC) visita Tci " al lago di Pusiano, al percorso Pariniano per il Borgo di Bosisio Parini e alla Chiesa Romanica di Sant'Ambrogio"

Bosisio Parini (LC) visita Tci " al lago di Pusiano, al percorso Pariniano per il Borgo di Bosisio Parini e alla Chiesa Romanica di Sant'Ambrogio"

IL LAGO DI PUSIANO  
Quello di Pusiano (o Eupilii) è uno specchio d'acqua di origine glaciale, è posto mediamente a 257 m slm, ha una superficie di 5.2 Kmq e la profondità massima è di 27 m. E' delimitato a nord dalle pendici del Cornizzolo, mentre a sud da basse colline, anch'esse di origine morenica. L'intero bacino fa parte del Parco Naturale della Valle del Lambro ed è, quindi, una zona protetta.

I comuni che si affacciano sul lago sono sette e precisamente: Pusiano (da cui il lago prende il nome), Eupilio, Erba e Merone per la provincia di Como, Rogeno, Bosisio Parini e Cesana Brianza per la provincia di Lecco.

Nel 2005 il comune di Bosisio Parini ha acquistato il battello "Vago Eupilii", grazie al quale è possibile fare il giro completo del lago così da ammirare da vicino tutte le bellezze che esso offre: è infatti questa una zona dal punto di vista sia naturalistico che paesaggistico estremamente interessante: oltre alla classicaflora e fauna lacustre, è possibile vedere dall'imbarcazione l'isola dei Cipressi e la foce del Lambrone; a tutto questo fanno poi da cornice l'imponente monte Cornizzolo e tutte le altre montagne dell'alta Brianza.
 
LA CASA MUSEO PARINI
La casa natale del poeta, recentemente trasformata in museo, rappresenta il fulcro dell'Itinerario Pariniano; il visitatore, oltre ad ammirare le mura entro le quali il piccolo Giuseppe giocò e apprese i suoi primi rudimenti grazie ai parroci di Bosisio, viene immerso nell'atmosfera di una casa colonica. Attraverso un sistema di proiettori a dissolvenza e un commento sonoro si assapora la vita contadina del '700; il tutto visto attraverso gli occhi di un bambino.

 

Durata dell'escursione: 4 ore circa.

 

Sono consigliate scarpe comode, uno zainetto con acqua e abbigliamento adeguato

 

Quota individuale di partecipazione: (minimo 10 partecipanti)
 
Socio Tci   € 15,00    non Socio € 17,00

 

 

Altre informazioni utili: 

Informazioni e prenotazioni:   Ufficio Promozioni Turistiche della  Provincia di Como  tel. 031/269712 -      Libreria 'Non Solo Libri' -  Como  tel. 031/268762 -  Prenotazioni entro le ore 12.00 di giovedì 14 aprile 2016

In caso di previsione di pioggia, verrà’ comunicato l’annullamento il giorno prima.

 

Il  giorno della  gita sarà  attivo il cellulare 339/3401372 Console Colzani, solo per comunicazioni urgenti.

 

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club