Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Bondo: "Omaggio a Tonino Guerra. Artista Totale"

Bondo: "Omaggio a Tonino Guerra. Artista Totale"

Lo Studio d’Arte Zanetti e il Comune di Bondo inaugurano sabato 26 luglio alle 17.30 nell’Antica Chiesa di San Barnaba, la mostra “Omaggio a Tonino Guerra. Artista Totale”, a cura di Elisabetta Sgarbi, che interverrà all’inaugurazione. La regista, scrittrice e direttore editoriale Bompiani, Elisabetta Sgarbi arriverà nel territorio trentino delle Giudicarie grazie al progetto culturale ideato e realizzato da Mario Zanetti. Negli ultimi anni lo Studio è riuscito a trasformare una chiesa abbandonata in un centro dall’intensa e multiforme attività culturale, richiamando oltre diecimila visitatori da tutta Italia e dall’estero. Questa strategia vincente scaturita dalla sinergia tra lo Studio d’Arte Zanetti e il Comune di Bondo ha contribuito alla promozione e alla valorizzazione delle peculiarità ed eccellenze del territorio, favorendo anche lo sviluppo economico e sociale della zona.
 
La mostra, aperta fino al 28 settembre 2014, è dedicata alla passione artistica dell’eclettico Tonino Guerra, scrittore, poeta popolare e sceneggiatore. Noto al grande pubblico per il suo aforisma “L’ottimismo è il profumo della vita”, il romagnolo Tonino Guerra fu infatti anche pittore e scultore, attitudini non secondarie tra le sue molteplici attività. Elisabetta Sgarbi racconta: "La mostra dedicata a Tonino Guerra - promossa dall'energia e dall'entusiasmo dello Studio d’Arte Zanetti, allestita da Luca Volpatti con la collaborazione di Luigi Orlotti- è un omaggio a tutto tondo all’ “Omero del mondo contadino”, al Tonino dei libri, dei quadri, delle sceneggiature, dello spettacolo a 360 gradi. Mele, farfalle, miraggi, aquiloni, cavalli, gabbie, mercanti dai copricapi quasi bizantini, frutto di una fantasia che è emozione pura Nord e Sud, l’Occidente e l’Oriente si danno la mano nella mente colorata di Tonino. Ricordarlo significa sentire il soffio di mondi lontani che tornano vicini".
 
Il progetto comprende un prestigioso e ricco calendario di incontri che si svolgeranno nell’Antica Chiesa di San Barnaba durante tutta la durata dell’esposizione: quattro noti autori Bompiani, il poeta dialettale Franco Loi e Piero Borghini, già sindaco di Milano, saranno i principali protagonisti degli appuntamenti.
Cinzia Leone, Matilde Hochkofler, Daniele Derossi e Candida Morvillo sono gli autori Bompiani che presenteranno i loro libri rispettivamente il 29 luglio, il 9 e 30 agosto e il 6 settembre dalle ore 21. Sabato 16 agosto alle 21 reading del poeta dialettale Franco Loi.

Giovedì 7 agosto alle 21, l’intervento di Piero Borghini, già sindaco di Milano, sul tema Expo 2015 e sulle opportunità per il territorio. Borghini spiega “L’Expo di Milano è in realtà l’Expo dell’Italia e la ricchezza dell’Italia è la bellezza e la diversità dei suoi territori. Chi viene in Italia è questo che cerca e che desidera vedere. Ciascun territorio può e deve farsi perciò protagonista di questo grande evento riscoprendo e valorizzando se stesso”.
 
PROGRAMMA DEGLI EVENTI
 
Incontro con autori Bompiani:
 
martedì, 29 luglio - ore 21.00
Presentazione del libro di Cinzia Leone, Cellophane
Bompiani 2013

sabato 9 agosto - ore 21.00
Presentazione del libro di Matilde Hochkofler, Anna Magnani
Bompiani 2013

sabato 30 agosto - ore 21.00
Presentazione del libro di Daniele Derossi, Nel cuore dell’anatomista
Bompiani 2013

sabato 6 settembre - ore 21.00
Presentazione del libro di Candida Morvillo, Le stelle non sono lontane
Bompiani 2014
 
ALTRI APPUNTAMENTI
 
giovedì 7 agosto 2014 - ore 21.00
EXPO 2015: un’opportunità per il territorio
Intervengono Piero Borghini, già Sindaco di Milano, e l’on.le Mauro Ottobre

mercoledì 13 agosto 2014 - ore 21.00
Presentazione del libro di Paolo Luconi Bisti
Madonna di Campiglio storia e mito di un villaggio alpino
L’autore dialogherà con Mario Antolini Musón

sabato 16 agosto 2014 - ore 21.00
Serata celebrativa delle due sezioni Arte e Poesia
Presentazione al pubblico degli artisti e dei poeti del territorio
Incontro e reading di Franco Loi, poeta

sabato 13 settembre 2014 - ore 21.00
Incontro con Loreta Failoni, autrice del libro La voce della paura

venerdì 19 settembre 2014 - ore 21.00
Bondo e Valfloriana: incrocio di storie
Parteciperà Michele Tonini sindaco di Valfloriana (Tn)

sabato 27 settembre 2014 - ore 17.30
Le sfide del domani
Il Centro Studi Judicaria e Basilio
Presenta Graziano Riccadonna, Presidente Centro Studi Judicaria
Seguirà l’esibizione dei cori: Coro Azzurro e Corale di San Barnaba