Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Bienno "Mostra Mercato" 2015

Bienno "Mostra Mercato" 2015

PER FARE UN ALBERO:

 

SOLIDE RADICI DI UN COINVOLGIMENTO COMUNITARIO

 

L’albero come microcosmo che nel suo processo di evoluzione

rappresenta e ripete la creazione dell’Universo,

diventa il brand italiano del 2015.

 

Uno degli elementi più presenti nei miti e nel folklore delle popolazioni antiche è l’albero. Questo elemento naturale assume una grande varietà di funzioni, ma una più di tutte le altre rende evidente l’importanza che l’albero ha sempre rivestito nell’antichità: quella di centro e asse dell’universo.
L’albero, in quanto tale, si rigenera sempre con il passare delle stagioni: perde le foglie, secca, sembra morire, ma poi ogni volta rinasce e recupera il suo splendore.
L’albero rappresenta la fertilità, l’abbondanza e il ciclo della natura che si rinnova miracolosamente ogni anno.
Anche la Mostra Mercato di Bienno da 25 anni si ripropone, nell’ultima settimana di agosto, sempre più propositiva ed affascinante coinvolgendo i visitatori in un vortice di proposte uniche ed accattivanti.
Non è un caso dunque se per celebrare il 25°, l’Associazione Bienno Eventi abbia scelto come grafica un albero: un albero che rimanda ad una mappa i cui rami si intrecciano definendo meglio immagine, identità e rapporto con il mondo esterno della stessa manifestazione. Caldi i colori dell’immagine, come calda è l’accoglienza e l’ospitalità dei Biennesi: giallo del sole, rosso del fuoco, marrone della terra, ma non mancano i colori del tricolore, richiamo all’orgoglio italiano!
E motivo di orgoglio per gli Italiani in questo 2015 è l’aver realizzato e saputo organizzare con una serie di eventi significativi l’Esposizione Universale o Expo dal tema inequivocabile “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita!”
Tra le diverse bellezze architettoniche lì presenti , l’opera più ammirata, e condivisa sui social network, dato ormai assodato, è l’Albero della Vita che deve il successo alla sua imponenza e bellezza, ma anche ai numerosi spettacoli in grado di emozionare veramente tutti con i giochi d’acqua delle fontane, la “fioritura” del tronco e le musiche: luci e suoni raccontano in modo poetico e coinvolgente l’operosità delle eccellenze italiane.
Frutto della fatiche e degli sforzi del Consorzio “Orgoglio Brescia”, l’Albero rappresenta l’orgoglio bresciano a tutto tondo, è simbolo della capacità tipicamente bresciana del saper fare, della caparbietà e tenacia della gente, oltre che degli imprenditori del suo territorio.
Un fil rouge unisce pertanto le manifestazioni di Milano e di Bienno che vogliono distinguersi nel panorama degli eventi lombardi quali manifestazioni d’eccellenza: un albero tutto bresciano!!