Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Biella: "Visite Tci alla scoperta degli - Angoli del Biellese -"

Biella: "Visite Tci alla scoperta degli - Angoli del Biellese -"

Il Club di Territorio Tci di Biella insieme all’Università popolare biellese organizzano per la primavera 2016 una serie di uscite sul territorio della provincia di Biella. Le date in programma sono:

 

- 12 marzo: a Ronco biellese visiteremo l’ecomuseo della terracotta che ricorda l’attività artigianale importantissima per questo piccolo paese sulle colline sopra Biella; dopo ci sposteremo a Zumaglia, dove un castello ricostruito in forme neomedievale ci accoglierà per narrarci i suoi secoli di vicende, anche grazie alla compagnia teatrale che oggi lo gestisce.

 

- 19 marzo: Cavaglià. Situato al limite meridionale della provincia di Biella, a poca distanza dal lago di Viverone e toccato dall’itinerario della Via Francigena, il borgo di Cavaglià cela in sé le tracce di un lungo passato che ha origine da civiltà pre-romane che hanno lasciato il segno. Nel pomeriggio visiteremo il santuario del Babilone e gli edifici del centro.

 

- 9  aprile: dopo un tour all’aria aperta nel centro di Biella, dedicato soprattutto all’architettura del passato più recente, ci recheremo al Caseificio Valle Elvo per una visita didattica sulla produzione di formaggi e latticini, cardine della gastronomia locale.

 

- 30 aprile: le Officine del Ferro di Netro sono oggi una cellula dell’Ecomuseo biellese e conservano importanti testimonianze della produzione metallurgica locale; oltre agli attrezzi e ai macchinari, il museo oggi è un archivio di documenti storici e multimediali; la seconda tappa sarà a Bagneri, una suggestiva borgata montana della valle Elvo che è stata restaurata e rivive oggi dopo anni di abbandono.

 

- 7 maggio: La trappa è uno splendido e affascinante complesso architettonico che stupisce per le dimensioni e le tecniche costruttive, visto che è collocato a circa mille metri di quota. La sua storia e il panorama rendono magica il percorso nei suoi ambienti; dopo la visita alla Trappa ci sposteremo al Santuario mariano di Oropa per concludere la visita in uno dei luoghi più cari ai Biellesi, e certamente ricco di suggestione, di storia e di tesori artistici.

La quota di partecipazione è di € 50,00  e comprende TUTTE le escursioni in calendario.

Oppure è possibile iscriversi a ogni singola visita al costo di € 10,00

 

Altre informazioni utili: 

Per informazioni e iscrizioni conttattare: Segreteria di UPBeduca Via Lorenzo Delleani 33/d – Biella  Tel. 015/8497380 mail: .segreteria@upbeduca.it - da lunedì a venerdì: 10.00 -12.30 e 16.00 -19.30 - sabato: 10.00-12.00 

Per informazioni e comunicazioni sulle escursioni: Elena  338/5957906