Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • BIBLIOTECA CROCE E PALAZZO VENEZIA

BIBLIOTECA CROCE E PALAZZO VENEZIA

 

BIBLIOTECA CROCE

La Fondazione Biblioteca Benedetto Croce è stata costituita il 4 maggio 1955 dagli eredi di Benedetto Croce, con lo scopo di assicurare la conservazione e l'uso della biblioteca del filosofo nella sua sede originaria, e di curare la raccolta delle edizioni, delle traduzioni e degli scritti sull'opera di Croce. La Fondazione, che è stata eretta in Ente morale con Decreto del Presidente della Repubblica in data 19 ottobre 1956, ha sede a Napoli, al secondo piano del Palazzo Filomarino, a fianco dell'Istituto Italiano per gli Studi Storici.

La biblioteca, che continua ad essere arricchita, comprende oggi circa 100.000 volumi, fra libri e periodici. Sezioni speciali sono dedicate alla bibliografia su Giambattista Vico, a raccolte di libri rari e rarissimi, alla bibliografia su Benedetto Croce. Inoltre, secondo l'atto costitutivo, l'archivio e il carteggio letterario di Croce sono affidati alla Fondazione in deposito fiduciario perpetuo.

PALAZZO VENEZIA

Il Palazzo Venezia è un edificio storico situato a Spaccanapoli nella città di Napoli.

Il palazzo, che ha vissuto molte vicissitudini nel corso della sua vita, è la testimonianza di un insieme di relazioni politiche ed economiche che mettevano in risalto l'allora repubblica di Venezia con la città Napoli.

 

L'edificio è oggi visitabile gratuitamente come appartamento storico offrendo anche mostre permanenti o temporanee di arti minori (presepi, porcellane, pitture ecc.).Il palazzo fu donato da re Ladislao I di Napoli alla Serenissima Repubblica di Venezia intorno al 1412 con lo scopo di essere utilizzato come abitazione per i consoli generali a Napoli.

 

L’APPUNTAMENTO è ALLE ORE 10 PRECISE DINANZI ALL’INGRESSO DELLA BIBLIOTECA CROCE

IN Via Benedetto Croce, 12, 80134 Napoli, SI RACCOMANDA LA PUNTUALITA’.

PROGRAMMA: Visita alla Biblioteca, visita a Palazzo Venezia, sosta facoltativa al cafè del giardino. Guide locali. Accompagnatore Eduardo Gori.

Cell.338.9666721

 

Prenotazione obbligatoria. Le prenotazioni si  aprono il 16  gennaio

e vanno effettuate ESCLUSIVAMENTE richiedendo il modulo di partecipazione a info@clubtouringnapoli.it

specificando nell'oggetto del messaggio " EVENTO CLUB CONCERTO BIBIOTECA CROCE E PAL.VENEZIA)

I partecipanti che avranno inviato correttamente i propri dati riceveranno via e-mail la conferma della prenotazione e programma dettagliato dell’evento.

(in caso di impossibilità a prenotare via mail, telefonare allo Tel. 0815512477)

 

Tutte le manifestazioni del Touring Club Napoli sono a partecipazione gratuita, fino ad esaurimento posti disponibili ed aperte ai soci Touring e chiunque voglia condividere il nostro modo di intendere il Turismo, la Cultura, l’Ambiente.

 

TOURING CLUB NAPOLI  info@clubtouringnapoli.it;  MOBILE 3397458050 http://www.touringclub.it/club/pg/groups/4133/vie-della-campania/

https://www.facebook.com/groups/touringclubitaliano.regione.campania/

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club